Le città più importanti della Germania
Introduzione
Nella guida che avremo ora l'occasione di portare avanti, il nostro argomento sarà la Germania, in quando andremo a occuparci delle città più importanti di questo Stato. Geograficamente, la Germania confina con la Danimarca, con l'Austria, con la Svizzera, con la Polonia, con la Repubblica Ceca, con il Belgio, con il Lussemburgo e, infine, con i Paesi Bassi. Politicamente appartiene all'Unione Europea. Negli anni è diventata un polo di attrazione culturale e, nonostante i grossi danni dovuti alle due grosse guerre mondiali, si è ripresa ed è rimasta in primo piano e all'avanguardia.
I sacrari e i memoriali
In Germania, qualora doveste recarvi in viaggio, avrete l'opportunità di poter trovare dei grandi sacrari e dei grandi memoriali, dedicati a personaggi storici di importanza fondamentale per la Storia e per la cultura tedesca. Tra questi monumenti, ricordiamo quello dedicato alla Battaglia delle Nazioni, oppure quello dedicato a Federico I. La Via dei Diritti Umani, realizzata per commemorare la Dichiarazione dei Diritti Umani, si trova a Norimberga. Ancora oggi vengono costruiti monumenti, come ad esempio il Memoriale alle vittime dell'Olocausto costruito nel cuore del centro di Berlino.
Berlino, la capitale
La capitale della Germania, che è uno Stato di tipo federale, è Berlino, che è anche la città più popolosa di tutta la nazione. Attraverso l'unificazione della Germania, avvenuta con il crollo del muro nel 1989, Berlino è diventata la capitale e ha avuto un rinnovamento di carattere edilizio e urbano, diventando una delle capitali culturalmente più vivaci ed è frequentata da molti turisti. Altra città importante è Amburgo, antica città, fondamentale per il commercio fluviale e marittimo di tutta Europa. Poi c'è Monaco, capoluogo della Baviera città più importante della Germania Meridionale. Il suo centro storico è ricco di palazzi e chiese, e il suo sviluppo industriale ne fa un centro economico importante.
Colonia e Francoforte
Un importante centro dal punto di vista economico della Germania è la città di Colonia, che è situata nella regione industriale della Ruhr. Colonia ospita il carnevale più famoso di tutta la Germania, dove gli abitanti ballano e cantano per le strade, mascherati e accompagnati da carri addobbati. Spostandoci a occuparci della città di Francoforte, invece, possiamo dire che esso è il principale centro finanziario tedesco e la presenza di numerosi grattacieli ne richiama la sua importanza, culturale e finanziaria. Heidelberg è una delle poche città tedesche che non è stata distrutta dalla seconda Guerra Mondiale. Weimer cuore della cultura tedesca, è stata la sede di molti artisti della Germania.
Lipsia e Dresda
Lipsia e Desdra sono le due città tedesche più colpite dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Desdra, grazie alla ricostruzione di edifici storici, si sta sollevando ed è oggi una città che affascina turisti di tutto il mondo. Lipsia è la città della musica e del libro, che arricchisce di grande cultura: la biblioteca e l'università sono le radici storiche della cultura di questo luogo.
In ultima analisi, eccovi un link utile sulla Germania, che vi aiuterà a iniziare un approfondimento necessario per conoscere bene la cultura e la Storia di questo Stato: https://it.wikipedia.org/wiki/Germania.