Le città più importanti dell'antica Grecia
Introduzione
Nel passato la Grecia è stata una delle più importanti civiltà del Mediterraneo, culla dei più grandi filosofi, artisti e poeti dell'antichità. Ancora oggi rimane l'esempio ideale per tutti coloro che si occupano di belle arti, nonché studiata in maniera approfondita dagli storici, critici letterali e storici dell'arte.
Le città greche hanno rappresentato un modello originario per quelle attuali della civiltà occidentale: sono luoghi in cui è nata la democrazia, in cui enorme è stata la produzione culturale, ma anche centri di tirannide, violenza e grandi battaglie. Città che sono divenute nel tempo protagoniste di poemi, storia e conflitti. Tuttora quando si parla di civiltà ellenica ci si riferisce ad un complesso fenomeno culturale e filosofico che si riflette in un vasto patrimonio artistico, lettarario e architettonico. I principali luoghi in cui era suddivisa la struttura della città hanno influenzato la storia urbanistica nei successivi millenni: l'agorà ovvero la piazza, il luogo dell'incontro. Del confronto e della discussione. Il tempio, centro del potere religioso. La necropoli, luogo di sepoltura dei defunti. L'acropoli, il luogo più elevato della città. Questa guida conduce ad un viaggio ideale fra le più importanti località della Grecia antica, sede di un mondo dove mitologia, avventura e realtà si intrecciano indissolubilmente.
Occorrente
- Cartina della Grecia. Voglia di scoprire la civiltà Greca Antica.
Atene: pensiero e bellezza
Atene è la città più nota, attuale capitale, luogo in cui nacque il primo sistema democratico della storia dell'umanità. Ancora oggi è d'obbligo visitare l'Acropoli, parte alta della città in cui è presente il mitico Partenone, simbolo della bellezza e forza della città nel passato. Essa stessa è il simbolo da cui origina il pensiero Occidentale grazie all'opera dei suoi filosofi tramandata nei secoli. Tantissime sono le personalità della storia classica legate alla città: Platone, Socrate e Aristotele, tra i più importanti filosofi di tutti i tempi; Dracone, autore del primo codice penale della storia; Solone, grande riformatore costituzionale; Pericle, sotto la cui guida Atene diventò la più importante e nota città dell'antichità, soprattutto dal punto di vista culturale e artistico; Aristofane, grande commediografo; Fidia, importantissimo scultore ed architetto.
Sparta: forza e rigore
Sua acerrima nemica Sparta, la città guerriera per eccellenza. A differenza di Atene più legata alle arti, gli Spartani erano sin da giovanissimi addestrati a combattere, facendo della falange spartana il più temuto esercito dell'antichità. Coraggiosi e con fama di essere invincibili, facevano dell'onore e del sacrificio le armi più affilate contro i nemici: leggendaria la battaglia dei mitici 300 guidati da Leonida al Passo delle Termopili, che preferirono morire spada in mano pur di rallentare l'esercito persiano che aveva invaso la penisola, composto da circa 7.000 soldati. L'educazione spartana è rimasta nei secoli modello più o meno paradigmatico di rigore tanto da far assurgere la città, nell'immaginario collettivo tramandato nei secoli, al simbolo della disciplina.
Olimpia e le altre città
Ma nella Grecia continentale sono anche altre le città più importanti e famose, la cui fama arriva ancora alle nostre orecchie e che ciclicamente addirittura sono presenti nella nostra vita quotidiana. La città di Olimpia, sede delle prime olimpiadi della storia, che gli storici affermano essere avvenute nel 776 a. C.: ancora oggi, da una fiamma tra le rovine della città, parte la fiaccola che dopo una lunga staffetta accenderà il braciere durante la cerimonia d'inaugurazione dei giochi olimpici. Vi è poi la città di Delfi, sede del tempio di Apollo e del famoso oracolo: la sacerdotessa Pizia era colei che riceveva le richieste di singoli cittadini o addirittura di intere città, fornendo notizie sul futuro e sulla volontà degli dei, riuscendo ad incidere spesso sulle vicende più importanti in corso in quei tempi, come ad esempio le guerre.
Altre importanti città furono Argo, Corinto Dodona, Epidauto, Megara e Mantinea
.
Le isole
Tante sono le città disseminate tra le migliaia di isole ed isolotti che compongono l'arcipelago greco nel Mediterraneo. Ricordiamo tra queste Salamina, luogo della famosa battaglia navale che vide i greci guidati da Temistocle sconfiggere i persiani comandati da Serse; Rodi, in cui si narra del famoso Colosso, una statua di circa trenta metri che accoglieva maestosa le navi che giungevano al porto; Nasso, la cui rivolta contro i dominatori persiani portò all'esplosione della prima guerra contro l'impero guidato da Dario.
Altre isole importanti furono Chio, Colofone, Egina, Paro, Taso e Mitilene.
Le città della Magna Grecia
La Grecia antica aveva anche una sua importante appendice nell'Italia meridionale, la cosiddetta Magna Grecia. Tante città ancora vive e fondamentali del sud del nostro paese furono colonie greche. Siracusa, città siciliana che ebbe tra i suoi più importanti cittadini uno dei più grandi matematici della storia, Archimede; Agrigento, anch'essa in Sicilia ed in cui è errore imperdonabile non visitare la meravigliosa e famosa Valle dei Templi; Segesta che vanta il tempio che ha conservato la maggior integrità fra tutti. Selinunte con la sua suggestiva acropoli affacciata sul mare. Oltre alla Sicilia sono molte le testimonianze di città greche. Crotone (anticamente Kroton) dove è possibile ammirare i resti del tempip dedicato ad Hera. Reggio Calabria, dove vedere alcune delle più belle statue del periodo greco: gli incredibili Bronzi di Riace. In Puglia la città di Taranto (anticamente Taras). A lungo questa parte di penisola coincise con l'idea stessa di Italia. L'eredità che deriva da questo florido passato ha per secoli influenzato la cultura italica.
Consigli
- Visitate la Grecia in Giugno/Luglio sono i mesi meno piovosi.