Introduzione
L'acqua è il bene principale per la sopravvivenza sul pianeta terra, assieme al sole; essa infatti ricopre il 70% della superficie e grazie al suo ciclo continuo di trasformazione tra molecole di vapore acqueo, in stato liquido, permette di risanare le falde acquifere che poi arricchiscono i mari e gli oceani. L'acqua ha delle caratteristiche fondamentali, che la rendono unica e in questa guida vediamo quali sono.
La temperatura
La temperatura è una misura fisica dell'acqua, che permette di stabilire la capacità di un corpo, di emettere calore con l'ambiente esterno, oppure con altri corpi di diversa temperatura. Questa caratteristica è di vitale importanza perché influisce sulla caratteristica fisica e chimica, andando a influenzare anche la vita di tutti gli organismi acquatici.
La densità
La densità dell'acqua è la relazione che intercorre tra il volume e la massa; essa è direttamente collegata alla temperatura, infatti se l'acqua allo stato liquido si trasforma in ghiaccio, dilata il suo volume facendolo aumentare, questo è anche il fenomeno che spiega il motivo per il quale una bottiglia dimenticata nel congelatore, tende a scoppiare, proprio a causa della dilatazione.
La capillarità
Le molecole dell'acqua hanno la capacità di muoversi in spazi piccolissimi e quando si trovano a contatto con molecole di altre sostanze, subiscono delle interazioni. Questo fenomeno permette all'acqua di risalire il corpo delle piante e degli alberi direttamente dalla radice, andandole a nutrire e fungendo da trasporto.
Il calore specifico
La quantità di calore presente nell'acqua è tra i più elevati in assoluto, basti pensare che è almeno il doppio rispetto al calore specifico dell'alcool; questo determina una maggiore resistenza ai cambiamenti e agli sbalzi di temperatura, mantenendo costante la stessa temperatura corporea degli esseri viventi, umani compresi, poiché per almeno l'80%, il corpo è composto da acqua.
La coesione
Nell'acqua liquida le molecole sono legate tra di loro, solo per pochissime frazioni di secondo, sufficienti comunque, a garantire coesione totale; la tensione superficiale, invece, spiega il fenomeno di come al di sopra dell'acqua vi è presente uno strato di pellicola elastica e non visibile ad occhio nudo. La carica positiva e negativa che le molecole d'acqua, permettono di attrarre con forza le superfici e le molecole polari, caricate elettricamente. È grazie a questo fenomeno chiamato adesione, che l'acqua si attacca ai corpi generici, o a qualunque oggetto, andandoli a bagnare.