Le 7 meraviglie del mondo antico
Introduzione
Le sette meraviglie del mondo antico sono state costruite più di 2000 anni fa e furono visibili tra il 250 a. C. E il 226 a. C. Sono le strutture e opere architettoniche, artistiche e storiche che i Greci e i Romani ritennero i più belli artifici dell' umanità. La lista canonica risale al III secolo a. C. Che comprende il Faro di Alessandria e il Colosso di Rodi. Tra i testi conservati il più antico delle sette meraviglie è una poesia di Antipatro di Sidone scritta intorno al 140 a. C. Le sette meraviglie erano situate in Egitto, Grecia, Asia Minore (nell'attuale Turchia) e Mesopotamia (nell'attuale Iraq). Nei passi della guida a seguire saranno illustrate le 7 meraviglie del mondo antico.
I giardini pensili di Babilonia furono una delle sette meraviglie del mondo antico. Situati nell'antica città di Babilonia (letteralmente, "Porta del dio"), vicino alla odierna Baghdad (Iraq), furono costruiti intorno al 590 a. C. Dal re Nabucodonosor II, anche se la tradizione attribuisce la loro costruzione alla regina assira Semiramide.
Il Colosso di Rodi era un'enorme statua del dio Helios, situata nel porto di Rodi in Grecia nel III secolo a. C. È una delle cosiddette sette meraviglie del mondo. In realtà il colosso non si trovava nel porto, ma era collocato all'interno di quella che ora è conosciuta come città vecchia (che divenne la città dei cavalieri di San Giovanni conosciuti anche come cavalieri di Malta), in posizione sopraelevata (in modo che fungesse da faro).
Il mausoleo di Alicarnasso è la monumentale tomba che Artemisia fece costruire per il marito, nonché fratello, Mausolo, satrapo della Caria, ad Alicarnasso (l'attuale Bodrum, in Turchia) dal 353 a. C. Al 350 a. C. [1]. Era una delle sette meraviglie del mondo antico, fu costruito da Pìtide (o Pìteo; gr. ????? o ??????, lat. Pythis o Pytheus) e vi lavorarono artisti come Briasside, Leochares, Timoteo e Skopas (quest'ultimo, di Paros). Fu distrutto da un terremoto, e oggi sono visibili solo alcune rovine.
Il tempio di Artemide (in greco antico: ?????????? Artemision, in latino: Artemisium) era un tempio ionico dedicato alla dea Artemide, situato nella città di Efeso, nell'attuale Turchia, a circa 50 km dalla città di Smirne. Nulla rimane, se non qualche minimo resto, del grande tempio che, per le sue enormi dimensioni e la splendida architettura, fu considerato una delle sette meraviglie del mondo antico.
Il Faro di Alessandria, considerato una delle sette meraviglie del mondo antico nonché una delle realizzazioni più avanzate ed efficaci della tecnologia ellenistica, fu costruito sull'isola di Pharos, di fronte al porto di Alessandria d'Egitto, negli anni tra il 300 a. C. E il 280 a. C. E rimase funzionante fino al XIV secolo, quando venne distrutto da due terremoti.
La statua di Zeus Olimpio a Olimpia era una scultura crisoelefantina realizzata dallo scultore ateniese Fidia nel 436 a. C. E collocata nella navata centrale del Tempio di Zeus a Olimpia. Oggi scomparsa, nell'antichità venne considerata una delle sette meraviglie del mondo. A completamento del grande tempio, la cui costruzione terminò verso il 456 a. C., fu chiamato ad Olimpia intorno al 436 a. C. Lo scultore Fidia.
Secondo alcuni fu realizzata dall'architetto reale Hemiunu. Inizialmente alta 146,6 metri, la Grande Piramide è stata la più alta struttura artificiale del mondo per oltre 3800 anni. In origine, la Grande Piramide era coperta da un rivestimento in pietra che formava una superficie esterna liscia; ciò che si vede oggi è la struttura di base sottostante.