Le 10 più belle commedie latine

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le commedie latine sono tra le opere più divertenti che si possano leggere o vedere al teatro, da loro, specialmente dalla commedia di Plauto, nascono gli stereotipi dei personaggi tanto cari al commediografo francese Moliere e all'italiano Goldoni, in pratica la commedia latina è l'apripista della storia teatrale europea. In questa breve guida elencheremo 10 tra le più belle commedie latine.

211

l'Asinaria di Plauto

Tra le commedie latine più divertenti non si può non menzionare l'Asinaria di Plauto, un'opera che prende in esame gli espedienti di un giovane per riscattare la sua amata cortigiana. L'impresa può avere successo grazie all'ausilio di due astuti servi che guidano lo sprovveduto innamorato nel trovare i soldi del riscatto.

311

L'Aulularia di Plauto

L'Aulularia è la classica storia della pentola d'oro nascosta da un vecchio avaro che ha un terrore terribile di perderla. Nonostante le ansie e le paure che rendono l'avaro molto geloso del suo tesoro, la pentola sarà rubata da un giovane innamorato che con l'aiuto del servo astuto riesce a beffare il taccagno.

Continua la lettura
411

La Cistellaria di Plauto

È la storia di un giovane innamorato che vorrebbe sposare una giovane serva contrariando il padre che aveva trovato per lui una moglie ricca di dote. La fanciulla si rivelerà essere alla fine di nobili natali facendo contenti tutti, in primis il padre dell'innamorato.

511

Il Miles gloriosus di Plauto

La commedia è considerata uno dei capolavori di Plauto, mette in scena un comico soldato fanfarone e il suo servo astuto di nome Palestrione che riuscirà a ottenere per il suo padrone scapestrato la donna amata che altrimenti non avrebbe mai raggiunto.

611

Lo Pseudolus di Plauto

La commedia Pseudolus di Plauto è lo stereotipo per eccellenza del servo furbo, che riesce, come in quasi tutte le commedie plautine, a levare dai guai il giovane padroncino che in preda al delirio chiede aiuto al suo servo per coronare il suo sogno d'amore che è osteggiato da un vecchio lenone furfante.

711

Il Persa di Plauto

Si tratta di un'altra commedia latina di Plauto dove lo schiavo furbo, con l'aiuto di un altro servo, riesce a beffare il suo padrone, questa volta un perfido lenone grazie a una buffa mascherata dove il servo aiutante si traveste da persiano per aiutare l'amico.

811

L'Hecyra di Terenzio

Si tratta della commedia più famosa del commediografo latino Terenzio, dove i ruoli vengano praticamente snaturati e si muovono in maniera differente dagli stereotipi tradizionali. Questa suocera è infatti la migliore amica della nuora e l'aiuta in ogni difficoltà nonostante quello che potrebbe far sembrare il titolo.

911

L'Eunuchus di Terenzio

Una classica commedia d'amore dove l'innamorato riesce con una stratagemma a conquistare la donna amata, un po' come quello che accade nelle commedie di Shakespeare dove è lo stesso protagonista a essere l'eroe e non il servo come nelle commedie plautine.

1011

L'Andria di Terenzio

Un'altra storia d'amore di Terenzio che finisce bene grazie al colpo di scena finale che rivela una cortigiana essere in realtà una nobildonna e quindi con licenza di sposare il giovane Andro con felicità del padre e di tutti i commensali che avevano temuto il peggio.

1111

La Rudens di Plauto

Chiudiamo con un'altra commedia di Plauto, dove in questo caso una tempesta invece di essere un evento nefasto libera una fanciulla dalla schiavitù di un lenone. Nell'isola dove naufragano la ragazza incontra infatti il padre e l'amato che la liberano dall'aguzzo schiavista.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Le commedie di Plauto

Le commedie di Plauto sono le prime opere integre della letteratura latina. Della sua vita si sa molto poco. Plauto nasce a Sarsina prima del 250 a. C. E muore nel 184 a. C. Scrisse e portò sulle scene le sue opere, a partire dalla seconda guerra punica....
Superiori

Le 5 declinazioni latine

Una delle lingue più studiate nei licei, seppur considerata morta, è il latino. Questo idioma è utilissimo per sviluppare un metodo di ragionamento valido da applicare anche in ambiti completamente differenti. Andando più nello specifico, il latino...
Superiori

Costruzioni latine: l'ablativo assoluto

Sciolta da legami grammaticali con la proposizione reggente l’ablativo assoluto è formato dall'unione di un nome e da un participio presente o perfetto. Nell'ablativo assoluto, il nome ha la funzione di soggetto logico del participio. La caratteristica...
Superiori

Le più belle poesie di Arthur Rimbaud

Arthur Rimbaud fu il rappresentante più emblematico dei cosiddetti "poeti maledetti", insieme a Charles Baudelaire e Gérard de Nerval. Rivoluzionò completamente la poetica, dando molta importanza alle parole, considerate come un mezzo potentissimo....
Superiori

Appunti di letteratura latina: Nevio

Gneo Nevio nacque intorno al 275-270 a. C. E fu il primo intellettuale libero non di origine greca. Nevio era infatti originario della Campania e molto orgoglioso di ciò. L'essere libero permise a Nevio di esprimersi completamente senza riserve nei confronti...
Superiori

Aristofane e la commedia greca

Aristofane fu un poeta comico, nato ad Atene intorno al 444 a. C. E morto probabilmente nel 385 a. C. Fu uno dei massimi rappresentanti della commedia greca. Esordì giovanissimo, rivelandosi conservatore, nostalgico d'un passato eroico, di un pensiero...
Superiori

Come fare la divisione in sillabe in latino

-Qual è il senso di studiare una lingua "morta"?- Questa è la domanda che si pone la maggior parte degli studenti quando si trovano alle prese con lo studio della lingua latina. Questa, infatti, è una lingua molto antica che, col passare del tempo,...
Superiori

10 cose da sapere su Plauto

Plauto è sicuramente uno dei più conosciuti autori latini, molto conosciute le sue opere, ma ben poco si conosce della sua vita. Egli nasce nel 250 a Sarsina che oggi si trova in Emilia Romagna, ma ai tempi della sua nascita era collocata in Umbria....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.