Le 10 montagne più alte d'America

Tramite: O2O 26/10/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'America ed in particolare gli Stati Uniti vantano una serie di montagne molto alte, il che è abbastanza sorprendente ma non troppo; infatti, la vastità del territorio e le varie condizioni climatiche presenti da nord a sud rendono logica tale conformazione naturale. In riferimento a ciò, ecco una lista con le 10 montagne più alte d'America inclusa l'Alaska.

211

Il Denali Peak

La prima montagna più alta d'America è il Denali Peak che si sviluppa fino a 6.190 metri, e si trova nello stato dell'Alaska. Questo picco non è facile da raggiungere, quindi è stato nominato parco nazionale allo scopo di tutelarne flora e fauna. Inutile aggiungere che la montagna per gran parte dell'anno è completamente innevata.

311

Il Monte Sant'Elia

Il Monte Sant'Elia è la seconda montagna più alta d'America con i suoi 5.489 metri, e si trova anch'esso nell'Alaska e precisamente nel territorio dello Yukon ai confini quindi con il Canada. La cima è stata scalata per la prima volta nel 1897, ed oggi è particolarmente amata dagli appassionati di sci estremo.

Continua la lettura
411

Il Monte Foraker

Il Monte Foraker alto 5.304 metri è la terza montagna d'America, ed il picco ubicato nello Stato dell'Alaska fa parte dell'omonima catena montuosa. Inoltre confina con il Parco Nazionale del Denali ed il suo nome è stato attribuito in memoria del senatore Joseph B. Foraker.

511

Il Monte Bona

Il Monte Bona che si protrae fino a 5.044 metri è la quarta cima d'America, ma in realtà non è altro che il vulcano più alto degli Stati Uniti. In merito va sottolineato che non c'è bisogno di preoccuparsi delle eruzioni poiché è inattivo, e quindi ogni anno vanta numerosi visitatori in gran parte escursionisti ed alpinisti.

611

Il Monte Blackburn

Il Monte Blackburn è la quinta montagna più alta d'America con i suoi 4.996 metri e fa parte della catena montuosa Wrangell. Si tratta anche in questo caso di un vulcano inattivo che confina con il St. Elias National Park, ovvero il più grande parco nazionale presente negli Stati Uniti.

711

Il Monte Sanford

La sesta montagna più alta d'America è la cima denominata Sanford con i suoi 4.949 metri. Il picco è un vulcano dormiente, anche se nell'anno 2010 sono stati osservati dei pennacchi di fumo provenienti dalla sua bocca. Tuttavia va sottolineato che l'osservatorio ubicato in Alaska ha giustificato la presenza di tale fenomeno attribuendolo al surriscaldamento della roccia generato dalla caduta di ghiaccio.

811

Il Monte Vancouver

Il Monte Vancouver alto 4.870 metri è la settima montagna più alta d'America e si trova tra i parchi nazionali dell'Alaska e del Canada. La cima fu raggiunta per la prima volta nel 1949, anche se oggi per le sue impervie condizioni atmosferiche e sentieri scoscesi è stata definitivamente messa da parte dagli alpinisti.

911

Il Monte Fairweather

Il Monte Fairweather alto 4.671 metri è l'ottava vetta più alta d'America, e fa parte del Glacier National Park e della Preserve. Il suddetto monte a causa della sua posizione geografica (Nord America) riceve ogni anno delle abbondanti precipitazioni accompagnate da tempeste imprevedibili che ne fanno uno dei picchi meno visitati da alpinisti ed escursionisti.

1011

Il Monte Hubbard

Nel territorio dello Yukon si trova la nona montagna più alta d'America; infatti, nello specifico troviamo il cosiddetto monte Hubbard che si protrae fino a 4.557 metri, e rappresenta una linea di confine naturale tra l'Alaska ed il Canada. Il nome deriva dal fondatore e primo presidente della Società National Geographic tale Gardiner G. Hubbard.

1111

Il Monte Bear

La decima montagna più alta d'America risponde al nome di Monte Bear, il cui picco si estende fino a 4.520 metri e fa parte dei Monti Sant'Elia. Inoltre va aggiunto che si trova alla testa del ghiacciaio dell'Anderson, ed è stato rilevato per la prima volta da cartografi dell'Alaska e del Canada nel 1912.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Fiumi e laghi più importanti dell'America del Nord

Il territorio dell’America del Nord è delimitato dal Mar Glaciale Artico a nord, dall’Oceano Atlantico ad est, dal Mar dei Caraibi e dall’America del Sud a sud-est e dall’Oceano Pacifico a sud-ovest. Esso comprende gli Stati Uniti ed il Canada,...
Elementari e Medie

Geografia: i deserti degli Stati Uniti d'America

Data la grande vastità del territorio statunitense possiamo trovare al suo interno delle aree desertiche o semi-desertiche. Principalmente queste aree sono collocate nella zona sud-occidentale. In questa guida, sostanzialmente, ci concentreremo proprio...
Elementari e Medie

Come funziona la scuola in America

Se nell'immaginario comune gli Stati Uniti sono da sempre identificati come un paese di opportunità ed eccellenze, ciò vale anche e soprattutto per le scuole e l'istruzione in generale. Il sistema scolastico americano, infatti, è estremamente vario...
Elementari e Medie

Fiumi e laghi più importanti dell'America del Sud

Il territorio di tutto il continente americano, rappresenta gran parte della superficie terrestre. Come tutti sanno, in tutto il territorio americano, a partire dal nord dove troviamo l'Alaska, e per finire nel sud, dove troviamo l'Argentina, possiamo...
Elementari e Medie

Geografia: i continenti della terra

All'interno della presente guida andremo a occuparci di geografia. Nello specifico, come avrete bene compreso tramite la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi "Geografia: i continenti della terra".Ma cosa intendiamo con...
Elementari e Medie

I principali monti d'Europa

L’Europa rientra tra i 7 continenti del pianeta. Quest'affermazione non viene però condivisa da tutti i testi di geografia. In ogni caso, accanto a fiumi, laghi e pianure che ne hanno permesso la popolazione, si contano diversi monti importanti, dalle...
Elementari e Medie

La classificazione delle Alpi

Le Alpi sono una catena montuosa che si estende per 1300 chilometri da ovest a est, è una catena di montagne che delimita il confine tra l’Italia e Francia, Svizzera, Austria, Slovenia.  Sono individuate tre grandi parti: Alpi Occidentali, Alpi Centrali...
Elementari e Medie

Come insegnare la geografia ai bambini

La geografia è spesso una delle materie più complesse per i bambini, questo perché presuppone una certa spazialità e il sapersi orientare nello spazio, cosa non del tutto naturale per un adolescente che non ha ancora ben chiare in mente i concetti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.