Laurea in lingue e letterature straniere: i maggiori sbocchi professionali
Introduzione
Quando si frequenta un percorso di studio, ogni studente si chiede la solita domanda: Cosa fare dopo aver conseguito la laurea? Ogni facoltà universitaria ha i suoi sbocchi sul mondo del lavoro. Maggiore però è la preoccupazione degli studenti che frequentano corsi di laurea in materie umanistiche. Tra le facoltà umanistiche con più possibilità di carriera dopo la laurea c'è il corso in lingue e letterature straniere. Per chi invece è ancora indeciso sul percorso da intraprendere una volta laureatosi può trovare qui di seguito quelli che si definiscono i maggiori sbocchi professionali per chi consegue una laurea in lingue.
Guida turistica
Il primo tra i maggiori sbocchi professionali per chi consegue una laurea in lingue e letterature straniere è quella esercitare il ruolo di guida turistica da libero professionista. Svolgendo tale mansione si ha la possibilità di lavorare sia in Italia con le migliaia di turisti e sia all'estero accompagnando gli italiani. Si tratta di un lavoro da svolgere prevalentemente nell'alta stagione mentre nei mesi invernali si procede con l'elaborazione di nuovi piani turistici. Non ha orari di lavoro fisso e permette di ricevere compensi alquanto gratificanti.
Addetto agli affari culturali
Un altro dei maggiori sbocchi professionali offerto da una laurea in lingue e letterature straniere è la figura di addetto agli affari culturali. Ricoprendo questa carica professionale si avrà la possibilità di lavorare negli uffici diplomatici, nelle ambasciate e nel mercato europeo o addirittura mondiale. Ovviamente la laurea dovrà essere supportata da master specifici che consentono di acquisire un'elevata formazione a livello europeo e mondiale sia in ambito economico che in quello amministrativo.
Docente
Un'altra delle figura che può rientrare tra i maggiori sbocchi professionali di chi consegue una laurea in lingue e letterature straniere è quella del docente. Si tratta di un lavoro che prevede un grosso impegno e tanti sacrifici che cominciano molto presto già dalla preparazione del dottorato. I sacrifici poi continuano con il post dottorato ma poi cominciano ad arrivare anche dei corrispettivi adeguati. Mesi di studi fuori sede che portano ad essere spesso lontano da casa ma si ha la possibilità di essere molto soddisfatti soprattutto dal punto di vista personale ed umanistico.
Traduttore freelance
Tra i tanti sbocchi professionali si può scegliere di diventare un traduttore freelance una volta conseguita la laurea in lingue e letterature straniere. Per svolgere questo ruolo sarà necessario essere assunti presso aziende private oppure case editoriali nonché presso sedi di giornali.
Mediatore culturale
Infine la laurea in lingue e letterature straniere offre come sbocco professionale anche la figurare di mediatore culturale. Si tratta di una figura offerta principalmente dalle grandi imprese che si occupano di import-export e diventa indispensabile ai fini dell'interconnessione delle diverse economie.