Latitudine e longitudine: differenze
Introduzione
Se si guarda un mappamondo, potrete prendere come esempio, potrete osservare che sopra tutta la superficie è evidenziato un reticolato geografico che è soltanto praticamente un intreccio formato da linee ideali che si chiamano meridiani e paralleli. I paralleli si ottengono dall'intersezione della superficie terrestre con piani perpendicolari all'asse terrestre, il maggiore dei quali è chiamato equatore. I meridiani si ottengono dall'intersezione della superficie terrestre con piani passanti per l'asse. Specificatamente, ciascun parallelo è legato alla sua latitudine, che è praticamente la distanza tra il parallelo in questione e l'equatore. I meridiani sono invece individuati dalla longitudine e cioè la distanza dal meridiano di riferimento, che passa da Greenwich, situato vicino a Londra. Per sapere le differenze tra longitudine e latitudine, dovrete soltanto seguire le informazioni di tale tutorial. Buona lettura e buono studio!
Occorrente
- pazienza e passione
Spiegazioni dei paralleli
I paralleli sono circonferenze immaginarie che circondano la superficie terrestre in senso verticale verso nord e verso sud, sono numerati da 0° all'Equatore, che rappresenta la circonferenza massima, fino a 90° ai poli nord e sud. La latitudine è la distanza angolare che esiste tra il punto che si vuole localizzare e l'Equatore, che è il parallelo principale, chiamato anche parallelo zero.
Il diametro dei paralleli decresce a mano a mano che ci si allontana dall'Equatore. Vi comunichiamo una curiosità che all'Equatore si registrano le temperature più alte. Se vi allontanerete da esso diminuiscono le temperature fino ai poli, venendo in questo modo individuate varie zone climatiche.
Spiegazione della longitudine
La longitudine è la distanza angolare di un punto dal meridiano di Greenwich, chiamato anche meridiano zero. Il meridiano fondamentale è stato individuato in quello che passa per l'osservatorio astronomico di Greenwich a pochi chilometri da Londra, dove prende il nome. Diversamente dai paralleli, i meridiani infatti sono tutte circonferenze massime che passano mediante i poli, inoltre avvolgono la sfera terrestre in senso orizzontale. I meridiani sono 360 in totale, numerati a partire da Greenwich che misura 0° verso est e verso ovest. L'antimeridiano di Greenwich costituisce il limite oltre il quale si cambia data: nella parte ad est di Greenwich sarà il giorno successivo rispetto alla parte ovest. I meridiani sono 180 verso est ed altrettanti verso ovest; il centottantesimo meridiano è il meridiano diametralmente opposto al meridiano di Greenwich ed insieme a tale forma una circonferenza.
I paralleli e i meridiani potranno essere numerati di cinque in cinque, dieci in dieci e via dicendo
La longitudine è la distanza invece, di un punto dal meridiano zero, misurata in gradi sull'arco di parallelo posizionato tra il meridiano fondamentale e quello passante per quel punto, pertanto la si legge in basso, oppure in alto nella cartina. Per terminare, vi dovremo dire che i paralleli e i meridiani potranno essere numerati di cinque in cinque, dieci in dieci e via dicendo. Questa cosa dipende dalla scala della cartina che vedrete. La latitudine in definitiva è perciò la distanza dall'Equatore. Essa è misurata in gradi sopra l'arco di meridiano posizionato tra il parallelo passante per quel punto determinato e l?Equatore, e la si legge sul lato destro o sinistro della cartina.
Guarda il video
Consigli
- leggere lentamente possibilmente con una cartina tra le mani