Introduzione
Il tedesco rappresenta una lingua indoeuropea, più specificamente si tratta di un idioma di origine germanica. In quanto tale, differisce sotto diversi punti di vista dalle lingue romanze o neolatine, come l'italiano. Anche l'inglese è una lingua di natura germanica, e per questo motivo molteplici sono le assonanze tra questa ed il tedesco. Questa lingua è parlata in tutta la parte centrale dell'Europa e, nonostante sembri molto dura e ostica, nasconde delle sfumature delicate e poetiche. In questa breve ma esauriente guida, pertanto, tenteremo di illustrare le principali regole tramite le quali è possibile determinare la struttura della frase in tedesco. Va da sé che è necessaria, prima di approcciarsi a questo studio, una conoscenza basilare della lingua tedesca, almeno nella sua forma base.
Occorrente
- Dizionario
- Basi di tedesco
Frasi principali e secondarie
La costruzione di una frase tipica in tedesco è focalizzata quasi esclusivamente sul verbo, che assume un'importanza fondamentale. Ciascuna parola e ciascun complemento devono essere inserite all'interno della frase, seguendo delle regole grammaticali ben precise. Per prima cosa è necessario effettuare una distinzione tra due tipologie di frasi, ossia quelle principali e quelle secondarie. Queste, a loro volta, possono distinguersi in dirette e in indirette. Nelle frasi dirette il verbo occupa sempre la seconda posizione. La costruzione potrebbe presentarsi in due forme diverse, che andremo a citare a seguire. Nella prima forma, il soggetto si unisce al verbo e ai complementi. Nella seconda forma, invece, il soggetto è accompagnato dall'ausiliare o dal modale, e dai complementi più il verbo all'infinito o il participio passato.Come abbiamo notato, quindi, la struttura è molto rigida e, seppur stringente, permette di effettuare pochi errori di forma.
Frasi principali
Le frasi indirette (ovvero le principali) sono quelle interrogative, oppure le frasi in cui al primo posto è presente un complemento o un avverbio, o le frasi in cui la parte secondaria precede quella primaria. In tutti questi casi il verbo subisce un'inversione, e deve essere sempre posizionato prima del soggetto. Anche in questo caso, seppur inverso, tutti gli elementi della frase hanno un posto ben preciso. Durante i secoli questa posizione ha subito delle variazioni, ma questa struttura ha prevalso su tutte le altre.
TE.KA.MO.L.
Inoltre, è particolarmente importante il ruolo rivestito dai complementi, collocati all'interno della frase tedesca. Questi rispettano la regola chiamata del "TE.KA.MO.L.", dal momento che nell'ordine devono essere disposti in questa maniera: complemento di tempo, complemento di causa, complemento di modo e complemento di luogo. Il collocamento di uno questi all'inizio della frase, conferisce alla struttura la seguente forma: complemento associato al verbo ed al soggetto (con un inversione del soggetto e del verbo). Esistono, tra l'altro, alcune particelle che non comportano mai inversione all'interno della frase, e queste sono le seguenti: aber, denn, und, oder, sondern, nur, nicht, auch, ja, nein.
Verbi separabili
Sono di particolare importanza anche i verbi separabili, che rappresentano una tipicità della lingua tedesca. Questi verbi si compongono di una parte coniugabile e di una parte fissa. La parte coniugabile viene trattata come un verbo normale, mentre invece quella parte separabile dovrà essere posizionata al termine della frase. I verbi separabili, quindi, sono "capaci" di modellarsi a seconda della frase e consentono di modificarne il senso senza stravolgerla. Questo vuol dire che, nella lettura, bisogna stare molto attenti alle piccole variazioni, capaci di cambiare il senso di un intero discorso.
Frasi secondarie
Per quanto concerne, invece, le frasi secondarie, possiamo affermare che queste presentano alcune peculiarità. Per prima cosa il soggetto viene collocato sempre dopo la congiunzione che unisce le due frasi. Inoltre il verbo deve essere sempre posizionato nella parte conclusiva della frase. Per concludere, è doveroso precisare che in queste frasi, i verbi separabili restano sempre uniti, perdendo quindi la loro peculiarità. Le frasi secondarie, come dice il nome stesso, non mantengono in piedi il senso della frase, ma servono a modificarlo e ad ampliarlo. Un corretto uso di questo tipo di elementi dimostra una comprensione molto ampia della lingua e un livello discorsivo ottimo. Per eventuali dubbi inerenti alla costruzione di una frase in tedesco, vi invitiamo a consultare i siti internet che abbiamo allegati in questa breve guida. Buono studio!
Guarda il video
Consigli
- Imparate bene la costruzione e fatevi uno schema mentale da seguire in ogni caso.