La struttura del DNA e RNA
Introduzione
La biologia studia la composizione del corpo umano, grazie al DNA (Acido Desossiribonucleico o Deossiribonucleico) e RNA (Acido Ribonucleico). Il DNA e l'RNA sono degli elementi che compongono il corpo umano, e dimostrano chiaramente i fattori ereditari e genetici che costituiscono lo stesso. La struttura del DNA e quella dell'RNA possono sembrare molto complicate ma, se sono studiate in modo approfondito, risultano essere abbastanza comprensibili e chiarificatrici. Pertanto vi consigliamo di leggere questa guida, in modo tale da comprendere entrambe le strutture nel migliore dei modi.
Elementi base di biologia
Prima di riuscire a capire la struttura del DNA, è necessario acquisire alcune definizioni importanti. Gli Aminoacidi (AA) rappresentano i monomeri che compongono le proteine. Invece un Monomero consiste in un'unità chimica, mentre il Polimero rappresenta più unità chimiche. L'Acido Fosforico è l'elemento della tavola periodica (Fosforo), mentre il Desossiribosio si tratta di uno zucchero, e precisamente rappresenta il carboidrato appartenente al gruppo dei Monosaccaridi, ovvero appartiene alla famiglia degli zuccheri semplici. Le Basi Azotate sono 4, e sono formate da una sorta di filamenti. Nel DNA, le Basi Azotate sono l'Adenina, la Timina, la Citosina e la Guanina. Le Basi Azotate dell'RNA sono invece l'Adenina, l'Uracile, la Citosina e la Guanina. Quindi nel DNA è presente la Tinina, che nell'RNA è sostituita dall'Uracile.
Le caratteristiche del DNA
Il DNA, come abbiamo detto nel'introduzione, è l'acronimo di Acido Desossiribonucleico. In pratica, è un lungo Polimero, formato da Monomeri che vengono chiamati Nucleotidi. I Nucleotidi, sono a loro volta formati da Acido Fosforico (P), dal Desossiribosio (z) e da una Base Azotata (A-C-G-T). Il DNA è la serie dei caratteri ereditari, e rappresenta l'unica molecola che è in grado di auto-duplicarsi, ovvero di formare copie esattamente uguali di se stesso. Il DNA si trova nel nucleo di tutte quante le cellule, tranne nei procarioti (organismi privi di un nucleo), che sono le alghe verdi-azzurre ed i batteri. Il DNA si presenta nelle cellule sotto 2 aspetti differenti, che sono i Cromosomi (ossia dei bastoncini di DNA fortemente spiralizzati) e la cromatina (dei bastoncini di DNA despiralizzati).
Le caratteristiche dell'RNA
L'RNA, invece, consiste in un lungo Polimero formato da Monomeri, chiamati Nucleotidi. I Nucleotidi dell'RNA sono costituiti dall'Acido Fosforico (P), dal Ribosio (Z) e posseggono una Base Azotata (A-U-C-G). L'RNA è formato soltanto da un filamento, il quale si forma su stampo del DNA. L'RNA, precisamente, si trova nel nucleo e nel citoplasma. Esistono differenti tipi di RNA, che andremo ora a citare. Uno di questi è l'mRNA, ovvero l'RNA messaggero, che rappresenta una sequenza lineare di Nucleotidi. Poi abbiamo l'rRNA, ovvero l'RNA ribosomiale, il quale costituisce il ribosoma. Esso è formato da 2 subunità (una maggiore ed una minore), le quali si attaccano e si staccano. Il tRNA, ovvero l'RNA di transfert, presenta la forma di un trifoglio ed in cima possiede l'anticodone (una sequenza di 3 nucleotidi), ed alla base un Aminoacido corrispondente (AA).