La Rivoluzione russa: le Tesi di aprile
Introduzione
Per ripercorrere la storia della rivoluzione russa non si può non menzionare tutta una serie di immagini e monumenti che raffigurano l'arrivo di Lenin alla stazione di Pietrogrado: secondo la leggenda, ad attenderlo alla stazione c'erano i suoi compagni di partito che organizzarono, nei pressi dei binari, una parata guidata da un carro armato al di sopra del quale Lenin avrebbe, oltre che salutato la miriade di persone che erano lì ad attenderlo, anche enunciato le Tesi di aprile all'interno delle quali riportava tutto il suo piano politico.
Occorrente
- libri di storia
- 10 minuti del tuo tempo
La vera enunciazione delle tesi
La realtà delle cose però ci dice che l'enunciazione delle tesi avvenne più tardi nell'occasione di due riunioni in cui presenziavano menscevichi e bolscevichi. Durante queste riunioni venne fuori tutto il piano politico di Lenin pubblicato sulla Pravda sotto il nome di Tesi di aprile. Quindi l'idea che Lenin avesse enunciato il suo programma politico al di sopra di un carro armato venne confutata da lui stesso.
Le idee delle tesi di aprile
La struttura delle Tesi di aprile è articolata in 10 punti e si sottolineava come la fine della guerra sarebbe stata una conseguenza dell'abbattimento del capitale e fare in modo che il proletariato prendesse il potere. L'idea di Lenin era quella di passare, grazie all'alleanza con il popolo, da una rivoluzione della borghesia ad una rivoluzione del proletariato. Tutto ciò assolutamente in contrasto con le teorie di Marx il quale affermava che il potere condiviso tra contadini e proletari era un'aspirazione solo per i paesi più sviluppati, non di certo la Russia. Sebbene non tutto il partito condividesse queste idee, poche ore dopo le tesi furono pubblicate sulla rivista giornalistica Pravda.
Disaccordi tra gli esponenti del partito
Importanti disaccordi si crearono dopo l'enunciazione delle tesi tant'è vero che all'atto della pubblicazione figurava solo la firma di Lenin e una nota citava il totale disaccordo della redazione che non appoggiava affatto le tesi. Lenin era certo del fatto che il suo partito assumesse questo atteggiamento poiché viziato dalla cultura russa incapace di dissociarsi dal pensiero dello zar. Lenin venne accusato dai suoi compagni poiché secondo loro le sue tesi si adattavano bene alla teoria di Trotskij il quale poche settimane dopo si unì al partito bolscevico. Con lo scorrere del tempo però Lenin riuscì a convincere i suoi compagni delle sue idee i quali, insieme a lui, dal momento dell'apertura della conferenza di metà Aprile si ritenevano già vincitori.
Guarda il video
Consigli
- Per approfondire la tematica, ti consiglio prima di conoscere il pensiero politico li Lenin