La misurazione degli angoli convessi e concavi
Introduzione
In questo articolo vorrei parlarvi della misurazione degli angoli convessi e concavi. La misurazione degli angoli convessi e degli angoli concavi è una valutazione quantitativa che permette di valutare l'ampiezza degli angoli stessi. Bisogna conoscere che un angolo è la porzione di piano compresa tra due semirette aventi origine comune. Un angolo viene definito convesso nel momento in cui la sua ampiezza è inferiore a 180°. Un angolo viene invece definito concavo nel momento in cui la sua ampiezza è superiore a 180°.
A prescindere comunque dall'ampiezza dell'angolo le modalità di misurazione non cambiano.
Nei prossimi passi vi illustrerò i vari passaggi che riguardano la misurazione degli angoli convessi e concavi. Questi consigli sono molto utili, e la misurazione degli angoli convessi e concavi è un procedimento semplice e di facile comprensione.
L'angolo orientato negli angoli convessi e concavi
Il primo procedimento da seguire per la misurazione degli angoli convessi e concavi riguarda che è necessario introdurre anche il concetto di angolo orientato. Si può far ruotare intorno all'origine una delle due semirette fino a farla sovrapporre all'altra. La semiretta può muoversi in senso orario oppure in senso antiorario. E in questo caso l'angolo sia positivo o negativo semplicemente scegliendo un sistema di riferimento preciso.
L'unità di misura degli angoli convessi e concavi
Il secondo procedimento da seguire per la misurazione degli angoli convessi e concavi riguarda che è fondamentale conoscerne l'unità di misura. L'unità di misura più utilizzata a livello internazionale per la misurazione degli angoli è il grado sessagesimale. Il grado sessagesimale è un angolo la cui ampiezza è pari a 1/360 dell'angolo giro. Esistono altre due unità di misura degli angoli. Queste altre due unità di misura degli angoli sono il grado centesimale e il radiante. Il grado centesimale è pari a 1/400 dell'angolo giro. Il radiante invece è definito come l'angolo al centro di una circonferenza che sottende un arco di lunghezza uguale al suo raggio.
Le operazioni di misurazione degli angoli convessi e concavi
Il terzo e ultimo procedimento da seguire per la misurazione degli angoli convessi e concavi è che è possibile passare alle operazioni di misurazione avendo questi concetti di base. Le operazioni di misurazione degli angoli convessi e concavi sono la parte più facile dell'intero procedimento. Bisogna munirsi degli appositi strumenti per la misurazione degli angoli convessi e concavi. Si può utilizzare un goniometro per angoli riportati su carta, oppure si può utilizzare il più complesso e costoso teodolite per grandi misurazioni in campo.