La funzione di controllo e indirizzo politico del Parlamento
Introduzione
In questa guida ci occuperemo di approfondire l'argomento sulla funzione di controllo e l'indirizzo politico del parlamento. Una delle funzioni principali che la nostra Costituzione affida al Parlamento italiano, è proprio quella di controllo sull'operato dello stesso governo. Inoltre, le funzioni principali del Parlamento sono le seguenti: potere legislativo e funzione di indirizzo politico. Di norma, la collaborazione tra il Parlamento e il governo inizia con una mozione di fiducia e termina con quella di sfiducia. Ma vediamo nel dettaglio in che cosa consiste questa funzione.
Funzione di controllo
La funzione di controllo da parte della Camera e del Senato viene esercitata mediante gli strumenti dell'interrogazione, delle interpellanze e delle mozioni. Le interrogazioni sono semplicemente delle domande rivolte al governo da uno o più parlamentari per appurare la veridicità di un determinato argomento o tema oppure per sapere se il governo possiede delle informazioni in merito. La risposta a queste interrogazioni, può essere espressa sia in maniera orale che in assemblea, oppure in commissione con facoltà di replica; infine, un'altra alternativa, potrebbe essere quella di ottenere una risposta scritta da parte del governo.
Interpellanze e mozioni parlamentari
Le interpellanze sono delle semplici domande che vengono riportate in fogli e che vengono rivolte da singoli parlamentari per conoscere le intenzioni del governo in merito a determinate questioni specifiche. Le mozioni parlamentari, infine, sono degli atti adottati da un gruppo di dieci deputati allo scopo di creare un dibattito su una questione. Le mozioni possono essere di fiducia o di sfiducia. Inoltre, il Parlamento ha anche funzione di controllo della manovra di bilancio e svolge anche la funzione di indirizzo politico, con la quale vengono determinati i grandi obiettivi politici della nazione.
Attività di indirizzo
L'attività di indirizzo politico consiste nella scelta delle politiche pubbliche. Le leggi di indirizzo politico permettono al parlamento di partecipare direttamente alla direzione politica dello Stato. Le leggi sono le seguenti: la legge di approvazione del bilancio, la legge finanziaria, la legge che autorizza alla ratifica dei trattati internazionali e, infine, la legge di concessione di amnistia ed indulto. La funzione di indirizzo politico, consiste nella definizione della politica dello stato ossia gli obiettivi del suo agire nei diversi campi in cui andrà ad operare, con l'indicazione delle linee guida per gli interventi pubblici.