La forma interrogativa in spagnolo
Introduzione
Nello studio delle lingue ci sono sempre degli argomenti ostici, che sembrano poco comprensibili agli occhi degli studenti. Per molti riuscire a formare una frase interrogativa in spagnolo potrebbe essere un problema. Se anche per voi è così, siete nel posto giusto nei passi che seguono cercherò di spiegarvi in modo semplice ed esaustivo come si forma una frase interrogativa in spagnolo.
L'importanza della punteggiatura
La forma interrogativa della lingua spagnola ha in comune due caratteristiche con quella inglese. La prima cosa è che generalmente le frasi interrogative cominciano con una particella per far capire che si tratta di una domanda. In secondo luogo si utilizzano le parole in un ordine diverso da quello che di solito viene adoperato nelle espressioni dirette, cioè quelle non interrogative. La differenza sostanziale tra la lingua italiana e quella spagnola, per la forma interrogativa, è un utilizzo diverso della punteggiatura. In spagnole le frasi interrogative sono precedute dal carattere "¿", cioè un punto interrogativo capovolto. Lo spagnolo è l'unica lingua che adopera questa punteggiatura particolare.
I pronomi interrogativi
I pronomi chi, cosa, quando, dove, perché sono quelli che vengono utilizzati per fare una domanda non solo nella lingua italiana, ma anche in quella spagnola. La tabella che segue mostra le traduzioni dei pronomi interrogativi dallo spagnolo in italiano; ¿qué? (cosa), ¿por qué? (perché) (è più usato di para qué, ma a volte sono intercambiabili), ¿cuándo? (quando), ¿dónde? (dove) (si usa al posto di adónde che è un termine più antico e oggi poco utilizzato nella quotidianità), ¿cómo (come), ¿cuál? (quale) (si utilizza quando si deve fare una selezione), ¿quién? (chi), ¿cuánto? ¿cuánta (quanto/a), ¿cuántos?, ¿cuántas (quanti/e).
Non è molto diverso dall'italiano
Come si è potuto notare dai passi precedenti i pronomi interrogativi sono scritti con caratteri che non influenzano la pronuncia. Molti pronomi interrogativi vengono utilizzati nelle proposizioni dichiarative, ma senza mettere l'accento. Inoltre, è opportuno sapere che molti pronomi interrogativi si possono utilizzare come altre parti del discorso, cioè aggettivi ed avverbi. Essi possono avere o meno l'accento, dipende dal contesto in cui si usano. Ripetendo brevemente le cose da tenere a mente quando si vuole fare una frase interrogativa in spagnolo sono:- ricordarsi della punteggiatura; dovrete mettere il punto di domanda sia all'inizio che alla fine della frase,- conoscere e saper utilizzare bene le particelle interrogative a seconda della domanda che vogliamo porre,- e per ultimo sapere che l'ordine delle parole sarà diverso da quello della frase dirette. Una volta che avrete capito bene queste tre regole la forma interrogativa spagnola non avrà per voi più segreti!
Ecco alcuni esempi
Qui di seguito vi riporto qualche esempio che vi aiuterà a chiarire i vostri dubbi e a rendere più semplice l'argomento: - ¿Como estas?- ¿Que quieres comer?- ¿Por que estas enfadado ?- ¿Donde quieres ir de vacacciones?- ¿Como te llamas?- ¿Cual es tu pelicula favorita?- ¿ Quien es este chico?- ¿ Cuantas camiseta de manga corta tienes?
Consigli
- La forma interrogativa è molto utile per avere una conversazione quindi va imparata correttamente, se avete dubbi consultate questa guida o un libro di testo