La forma interrogativa in inglese
Introduzione
Negli ultimi anni, conoscere e parlare bene lingue straniere è davvero molto importante. Soltanto in questo modo è possibile viaggiare tranquillamente all'estero e cercare lavoro quasi dovunque. Tra le numerose lingue esistenti, quella da conoscere assolutamente è sicuramente l'inglese. Si tratta di un linguaggio parlato in ogni luogo del mondo. Conoscendolo bene abbiamo l'opportunità di dialogare facilmente con tutti, indipendentemente dalla lingua principale. Nel seguente tutorial vedremo come bisogna comporre la forma interrogativa in inglese. Con un buon impegno e tanto esercizio pratico, si riuscirà ad ottenere un buon risultato.
Occorrente
- Tanta pazienza
- Molta pratica
- Conoscenze di base dell'inglese
Le frasi con verbi ausiliari "to be" o "to have"
Spesso gli italiani formulano le domande senza ulteriori e particolari accorgimenti grammaticali o linguistici. Nella maggioranza delle situazioni, il problema viene risolto mettendo un punto interrogativo al termine della frase. Di conseguenza non bisogna intervenire nella struttura della frase medesima, quindi occorre lasciarla invariata. In inglese, le cose non sono così lineari e semplici. Le frasi con verbi ausiliari sono "to be" e "to have". Nella sua forma positiva, la funzione verbale in una frase viene svolta esclusivamente da uno dei seguenti verbi? La forma interrogativa in inglese si avrà spostando il verbo prima del soggetto. Ad esempio, "You are happy tonight" diventa "Are you happy tonight?".
I tempi composti present perfect e present continuous
Con i verbi ausiliari si formano inoltre i tempi composti, quali il present perfect ed il present continuous. Anche qui la regola non cambia, dunque bisogna procedere allo spostamento visto nel passaggio antecedente. Il verbo non ausiliare andrà lasciato nelle medesima forma positiva. Nel present perfect, la frase "They have studied this morning" diventa "Have they studied this morning?". Con riferimento al present continuous, la frase inglese "You are reading an interesting book" si modificherà in "Are you reading an interesting book?".
Le frasi con verbi non ausiliari: to do
Quando si è in presenza di frasi che non hanno verbi ausiliari, come si deve realizzare la forma interrogativa in inglese senza commettere errori? In queste situazioni, i verbi hanno bisogno di un appoggio ad un verbo particolare (il conosciuto "to do"). Quest'ultimo viene posizionato sempre prima del soggetto. Il verbo principale della frase viene invece lasciato nella propria forma basilare all'infinito, senza però il "to" che lo precede. Ad esempio, "You leave tomorrow" si trasforma in "Do you leave tomorrow?". Ecco dunque la spiegazione rapida della forma interrogativa in inglese.
Guarda il video
Consigli
- Approfondire la conoscenza della forma interrogativa in inglese, leggendo i molti libri esistenti o cercando informazioni dettagliate sul web.
- Generalità sulle forme interrogative e negative | ENGLISH GRATIS
- 10 frasi interrogative in inglese | SKUOLA
- La costruzione della proposizione interrogativa in inglese | ENGLISH LINGOLIA
- Fare domande in inglese | LEZIONI D'INGLESE
- Inglese online: come si forma e come si traduce il presente interrogativo | OIL PROJECT