La filosofia di San Tommaso

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Introduzione

San Tommaso (chiamato Doctor Angelicus) era integerrimo ed incorruttibile, nacque a Roccasecca nell'anno 1225 (nel regno di Napoli) da una famiglia nobile e ricevette una perfetta educazione dai grandi colti della propria epoca. Le opere della filosofia di San Tommaso maggiormente importanti furono la "Summa Contra Gentiles" e la "Summa Theologiae", ovvero un'enciclopedia di tutta la filosofia e la teologia sviluppata fino a quel periodo storico. San Tommaso cercò di fondere il pensiero aristotelico con il Cristianesimo, considerando la priorità dell'intelletto sulla volontà: precisamente, affermò che le verità di fede sono separate da quelle di ragione!!!

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La teoria della sostanza

Nella problematica metafisica, San Tommaso d'Aquino approva la teoria della sostanza, il connubio materia-forma e le quattro cause (materiale, formale, efficiente e finale), ma con dei cambiamenti: al pensiero di Aristotele che le sostanze vivono sia nelle cose sia nella mente umana, egli ci aggiunge anche la mente del Signore; Dio rappresenta la sede degli archetipi, ovvero ha creato la realtà dal niente e la propria specificità è stata assunta dalla materia, poiché l'Onnipotente l'ha introdotta nello Spaziotempo rendendola specifica anche nella propria eterogeneità. Soltanto la materia, infatti, usufruisce del Cronotopo, mentre le persone spirituali possiedono il principio dell'Essenza, per la loro forma particolare.

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L'anima appartiene ad un corpo organico

San Tommaso d'Aquino, inoltre, sviluppa ulteriori problematiche in modo minore e, ad esempio, accetta la psicologia di Aristotele, secondo cui l'anima appartiene ad un corpo organico ed è unica, ma con tre funzioni: vegetativa; sensitiva; intellettiva (in essa, riconosce anche l'intelletto attivo e passivo, l'unica differenza è che considera questi due intelletti come unificati, contrariamente ad Aristotele).

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La teoria aristotelica

Nell'etica, San Tommaso d'Aquino riecheggia nuovamente la teoria aristotelica, utilizzando le quattro virtù cardinali: sapienza; fortezza; temperanza; giustizia. Ad esse aggiunge altre tre virtù teologali (fede, speranza e carità) e, inoltre, sostiene che: la causa del peccato originale (il male) era il libero arbitrio, per cui non è creato ed è un vuoto della volontà; la grazia può essere concessa a chiunque, purché si viva secondo i sacramenti. Infine, nella problematica politica, San Tommaso d'Aquino accoglie per l'ennesima volta il pensiero di Aristotele, ma affermando che il fine ultimo è la Chiesa e non lo Stato: la prima è sovrana per le decisioni spirituali, mentre il secondo lo è solamente per le scelte civili.

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