Introduzione
Ogni strumento reputato idoneo al fine di soddisfare un bisogno viene denominato bene.
I beni si distinguono, a loro volta in beni liberi o gratuiti e beni economici. Afferiscono alla prima categoria tutti i beni disponibili, privi di prezzo e fruibili in natura in quantità illimitata. Si definisce bene economico qualsiasi strumento materiale o immateriale, ottenibile attraverso lo svolgimento di attività umana e disponibile in condizioni di scarsità, rispetto alla domanda, dotato di un prezzo positivo ed idoneo a soddisfare i bisogni umani. Un bene economico è capace di fornire utilità al suo possessore. La classificazione dei beni economici può essere attuata secondo logiche differenti. Vediamo qui di seguito la classificazione dei beni economici, nel dettaglio.
Beni economici materiali e servizi
I beni economici possono essere, innanzitutto, suddivisi in due tipologie principali: beni economici materiali e servizi. Risultano imputabili alla categoria dei beni economici materiali tutti i mezzi tangibili, dotati di volume e peso. Afferiscono, invece, all?ambito dei servizi i beni economici immateriali, intangibili, privi di peso e di volume.
Beni durevoli e non durevoli
Un'ulteriore classificazione è quella relativa ai beni durevoli e beni non durevoli Si definiscono durevoli (o a fecondità ripetuta) quei beni economici capaci di soddisfare più volte un bisogno. I beni non durevoli (o a fecondità semplice) si caratterizzano, invece, per un singolo utilizzo in quanto si esauriscono attraverso un solo atto di consumo o di produzione.
Beni intermedi e beni d’investimento
Tali categorie derivano dalla combinazione delle possibili classificazioni dei beni sopra indicate (beni di consumo e beni strumentali - beni durevoli e beni non durevoli). Si dicono beni intermedi i beni economici strumentali e non durevoli, utilizzabili solo una volta nel ciclo diproduzione. Beni economici strumentali a fecondità ripetuta, impiegabili per diversi cicli di produzione sono i c. D. Beni di investimento. Beni complementari e beni sostituti - I beni complementari sono quei beni che consentono di soddisfare un bisogno soltanto se consumati congiuntamente in quanto privi di utilità se considerati singolarmente. Sono denominati sostituti i beni economici, consumati alternativamente, poiché idonei a soddisfare un medesimo bisogno economico. Le caratteristiche fondamentali di un bene economico sono: scarsità rispetto alla domanda, capacità di generare utilità al suo possessore e reperibilità sul mercato attraverso lo scambio.