La Bastiglia: cos’é, dove si trova e cosa è accaduto il 14 luglio del 1789
Introduzione
La Rivoluzione francese è uno degli eventi più importanti della storia. Questa ebbe inizio nel 1789 e continuo fra vittorie sconfitte, per un decennio. Quest'ultimi furono dieci anni di eventi drammatici e spesso sanguinosi, che videro la morte di un re e di una regina, conflitti interni con decine di migliaia di caduti e una serie di guerre. Certo questa grande rivoluzione non era senza precedenti, ma quello che accadde in Francia fra il 1789 e il 1799 superò per ampiezza e novità quelli passati. Infatti costituì una svolta decisiva della storia degli uomini. L'avvenimento che scateno l'inizio della rivoluzione fu la presa della Bastiglia, che avvenne il 14 luglio del 1789. Nella seguente guida spiego cos'è, dove si trova la Bastiglia e cosa è accaduto il 14 luglio del 1789.
Occorrente
- Libro di storia
- Atlante storico
- Guida monumenti storici
Cos'è la Bastiglia
La Bastiglia fu una fortezza costruita da Carlo V. Questa fu edificata tra il 1367 e il 1382 e serviva a difendere i confini orientali della città. Quest'ultima divenne presto un carcere per i prigionieri politici. L'edifico era alto ventiquattro metri per sessantasei metri di lunghezza e trentaquattro metri di larghezza. Nei quattro lati della Bastiglia, sorgevano quattro torri mastodontiche, che con il passare del tempo divennero otto. All'interno della fortezza si trovavano due immensi cortili: il Cortile grande e il cortile del pozzo. Mentre era circondata da un fossato che proveniva l'acqua della Senna. Ma per entrare alla Bastiglia occorreva attraversare un ponte levatoio.
Dove si trova la Bastiglia
La fortezza si trovava a Parigi in Francia. Ma venne demolita dalla popolazione, infuriata contro gli eccessi della monarchia. Infatti il 14 luglio del 1789 distrussero l'odiato simbolo dell'oppressione. Oggi al posto dell'edificio nella Piazza della Bastiglia, sorge una colonna di bronzo, la Colonna della Juillet, alta cinquantadue metri. Questa viene sovrastata dall'angelo della libertà, che rievoca tutti i morti delle rivoluzioni. Mentre dietro la colonna si trova l'Opéra Bastille, il teatro più grande del mondo. Quest'ultimo inaugurato nel 1989 per il bicentenario della Rivoluzione.
Cosa è accaduto il 14 luglio del 1789
Il 14 luglio del 1789 la guardia nazionale e il popolo di Parigi assaltarono e distrussero la Bastiglia, la fortezza nel cuore della città, che era usata come prigione di Stato. L'episodio non ha grande importanza militare, ma un enorme valore politico. Infatti la Bastiglia rappresentava il simbolo del dispotismo regio e sopratutto dell'oppressione subita dal popolo. Quindi ridurla in macerie significava, aprire la via alla distruzione della monarchia assoluta e del regime feudale. Dalla capitale la rivolta si estese alla campagna. Qui i contadini assalirono i castelli, le grandi chiese e distrussero documenti e registri dove erano segnati i loro obblighi feudali.
Guarda il video
Consigli
- Consultare i libri storici della Rivoluzione francese