L'interpretazione dei sogni di Freud

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare nei passi che comporranno la comporranno, andrà a occuparsi di psicologia, in quanto ci ricollegheremo a un'opera molto nota di Freud. Infatti, come avrete compreso dal titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi l'interpretazione dei sogni di Freud. Non perdiamo assolutamente tempo e cominciamo le nostre argomentazioni su questa tematica interessantissima.
La psicologia è una branca della medicina che si occupa delle malattie della psiche umana. I'inizio del suo studio risale a moltissimi anni fa, e molti sono gli esponenti che durante gli anni si sono susseguiti nel suo studio, analizzando e a volte creando delle vere e proprie scuole di pensiero che hanno poi delineato la figura professionale dello psicologo come lo conosciamo oggi. Ma tra i più famosi, quello che viene ricordato con maggior affetto è senza dubbio Freud. Sigmund Freud, medico e chirurgo viennese, nacque nel 1856 e mori nel 1939 a Londra, esule per motivi razziali. È considerato il fondatore della psicanalisi, uno dei poli della cultura moderna occidentale che si basa sulla teorizzazione dell'inconscio e dei rapporti di classe.
Altre opere di Freud sono Psicopatologia della vita quotidiana e Introduzione allo studio della psicanalisi.
Il volume de L'interpretazione dei sogni fu pubblicato nel 1899, ma per motivi quasi teatrali datato nel 1900, simboleggiando la svolta in materia di psicanalisi che il nuovo secolo avrebbe portato con sé.

27

Occorrente

  • Il libro di Freud: l'interpretazione dei sogni
37

L'opera

L'interpretazione dei sogni di Freud è una delle opere principali e una delle più conosciute a livello mondiale di Freud. La sua pubblicazione fu una vera e propria rivoluzione nel suo pensiero personale. Da questo scritto il mondo apprese per la prima volta che i processi psichici inconsci non sempre dovevano manifestarsi in chiare forme patologiche, potendosi anche evidenziare nei cosiddetti "atti mancati" e nei sogni.

47

Il sogno come maschera del desiderio

Freud mostra il sogno come uno strumento che incarna la realizzazione mascherata di un desiderio personale che però viene soppresso. Attraverso la scoperta dei codici di lettura dei sogni, si arriverà ad interpretare la psiche del soggetto, quindi ad avere in mano la chiave della sua guarigione, e un idea su come poter agire.

Continua la lettura
57

La rivoluzione della psicoanalisi

La psicoanalisi grazie alla pubblicazione di quest'opera fondamentale si rivoluzionò, e al suo interno fu instaurata una psicologia ancora più profonda. L'interpretazione dei sogni spiega mirabilmente la metodologia freudiana per approcciarsi al sogno, illustrandola con la minuziosa esposizione di molti casi trattati e terminando con le possibili motivazioni, consce e inconsce, legate ai processi formativi del sogno e dei loro risultati.
L'opera di Freud è senza ombra d dubbio molto importante e interessante, e chiunque voglia cimentarsi nella lettura dei suoi volumi, potrà facilmente trovarli in qualsiasi libreria e acquistarli.

67

La composizione del sogno

Il sogno è composto da un contenuto manifesto, ovvero ciò che l'individuo ricorda al suo risveglio e da uno latente, cioè gli elementi mascherati dai contenuti manifesti.
Le leggi per la decifrazione dei sogni vengono descritte da Freud e sono: la condensazione (collegamento tra elementi manifesti e latenti), lo spostamento (attribuzione delle caratteristiche di un elemento ad un altro), la drammatizzazione (i contenuti latenti sono esplicitati nel sogno attraverso fatti e azioni), la simbolizzazione (censura della coscienza che sostituisce contenuti sconci con contenuti accettabili) e la rappresentazione per l'opposto (il contenuto manifesto è l'opposto di quello che dovrebbe essere il nostro desiderio).
Per concludere quest'analisi su quest'opera di Freud, possiamo dire che i sogni vanno semplicemente a mostrare una rappresentazione di desideri che nella vita di tutti i giorni vengono compressi, ridimensionati in quanto la coscienza non riesci a tollerali e prova a nasconderli dalla loro espressione concreta nella vita quotidiana.
Vi consiglio un approfondimento tematico che vi porti ad avere ancora più informazioni sull'avvicinamento a quest'opera, per poi potervi cimentare nella sua lettura, davvero stimolante. A tal proposito, vi allego un link interessante: http://www.psicoanalisi.it/freud-2/2826#.WQ3oKFXyjIU.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Freud: la vita e le opere

Sigmund Freud fu il promotore della nuova corrente psicologica moderna. La sua vita così come le sue opere sono le testimonianze più vivide della sua straordinaria mente. Padre e fondatore della psicoanalisi a lui dobbiamo la grande rilevanza all'inconscio...
Superiori

L'origine della tragedia greca

Quando si parla di tragedia greca, sono tre gli autori principali che anche chi non conosce approfonditamente l'argomento è portato a citare: Eschilo, Sofocle ed Euripide. Ma la tragedia greca è un fenomeno incredibilmente più ampio, che abbraccia...
Superiori

Appunti di psicologia infantile

Sigmund Freud è un noto neurologo e psicoanalista austriaco che viene considerato come il "padre dalla Psicoanalisi". Tuttavia, per psicoanalisi si intende il percorso esplorativo dei processi mentali che vengono ritenuti inaccessibili con metodi tradizionali....
Superiori

Svevo: vita e opere

Italo Svevo è uno degli scrittori del Novecento più conosciuti e più studiati. Le sue opere furono sicuramente influenzate dalla conoscenza di importanti filosofi come Schopenhauer, Darwin, Freud e Marx: egli riteneva che non bisognasse soffermarsi...
Superiori

Storia della psicologia: appunti

Molto spesso quando studiamo alcune materie, potremmo aver bisogno di approfondire ulteriormente un particolare argomento in modo da riuscire a comprenderlo in maniera più semplice e corretta.Su internet potremo trovare molto facilmente tantissime informazioni...
Università e Master

Come riconoscere i meccanismi di difesa

Nel corso della storia, il disagio mentale e psichico è sempre stato oggetto di interesse anche se gli approcci ad esso talvolta si sono mostrati contrastanti tra loro: spesso, infatti, i malati mentali erano emarginati e trattati come esseri inferiori,...
Università e Master

Come diventare psicoanalista

Sebbene tratteggiata in modo sempre più realistico all'interno di film, fiction o serie tv, la figura dello psicoanalista resta avvolta da un alone di mistero soprattutto per i non addetti ai lavori e per chi non ne ha un'esperienza diretta. In questo...
Università e Master

Appunti di letterature comparate

Lo studio delle letterature, in generale, tratta vari temi che comparate ci dà la possibilità di analizzare vari testi di natura principalmente letteraria confrontando ognuno con un altro attraverso studi di tipo psicanalitico, antropologico o tematico....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.