L'importanza del voto come diritto e dovere civico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In un'epoca come la nostra, dove gli orientamenti politici sembrano non collocarsi più all'interno dei principi e dei valori tradizionali, l'unica certezza in termini politico-istituzionali sembra essere la Carta Costituzionale. Uno degli articoli che maggiormente dimostrano la chiara matrice democratica del nostro Paese, è il numero 48, che disciplina il voto. Nella guida che segue forniremo alcuni utili approfondimenti e spunti di riflessione per comprendere L'importanza del voto come diritto e dovere civico.

25

Perchè votare

Alla domanda "perché è importante votare?!" è opportuno rispondere ricorrendo al concetto stesso di democrazia, termine che deriva direttamente dal greco: demos kratos, potere del popolo.
Ed è proprio il popolo ad essere chiamato all'esercizio di tale potere scegliendo, in modo segreto, libero ed incondizionato coloro i quali dovranno "detenere" tale potere e rappresentare il Paese anche in contesti internazionali. Votare significa quindi esprimere la propria volontà, sia rispetto al potere che andrà costituendosi, sia nei confronti del resto dei "consociati":.

35

Il voto come dovere

Va ricordato che qello del voto non è solo un diritto, conquistato con lotte e pagato a carissimo prezzo da chi ci ha preceduto negli eventi storici, ma esso rappresenta anche un dovere civico.
Siamo infatti chiamati ad esercitarlo anche quando la situazione politica ed istituzionale induce ad una demotivazione politica e ad una forma patologica di cittadinanza passiva. Sebbene si tratti di forme legittime di protesta che ciascuno ha il diritto di attuare, va fatto notare che tali "metodologie" non fanno altro che spingere un Paese nell'oblio di valori ed ideali, a causa dello scarso "interesse" da parte della società civile alla vita ed al benessere dello Stato.

Continua la lettura
45

Il voto quale strumento di democrazia

Prendere posizione è espressione di una scelta consapevole; questo conferisce dignità ad un popolo ed alla classe politica che lo rappresenta. Il voto è lo strumento utile e necessario per esprimere questa dignità che tutti, a partire dal diciottesimo anno di età possono esercitare liberamente, senza alcun vincolo o costrizione. Il voto rappresenta uno strumento di democrazia, l'unico con il quale è possibile far sentire la propria voce pur nei limiti di una legge elettorale che negli anni ha minato la possibilità, per i cittadini, di poter scegliere liberamente il proprio leader preferito a favore di un modello nel quale è il partito al proprio interno a scegliere il proprio rappresentante ed a quello è necessario "conformarsi".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Referendum abrogativo: come funziona

Superiori

Come si promulga una legge

Università e Master

Come calcolare il voto di laurea

Superiori

Come recuperare un brutto voto a scuola

Maturità

Come si calcola il voto di maturità

Elementari e Medie

Come nascondere un brutto voto ai genitori

Università e Master

Come calcolare la media degli esami universitari

Maturità

5 modi per rimediare ad un brutto voto