L'età della pietra
Introduzione
Tutte le materie scolastiche hanno la propria rilevanza nel percorso di ciascuno studente, anche se gli argomenti potrebbero sembrare inutili. Tanti alunni ritengono futile conoscere ad esempio le formule matematiche o le caratteristiche principali dei vari Stati mondiali. In realtà, queste nozioni hanno comunque una loro importanza e bisogna possibilmente saperle. Altrettanto fondamentale da conoscere risultano gli avvenimenti storici, perché talvolta si ripetono nel tempo. I passaggi successivi di questo tutorial affronteranno gli aspetti caratterizzanti l'età della pietra. Tale espressione viene impiegata per circoscrivere temporalmente il periodo dove l'essere umano iniziò a costruire le armi e gli utensili con diversi materiali. Gli storici dividono l'età della pietra in tre fasi principali: il Paleolitico, il Mesolitico ed il Neolitico. Vediamo adesso quali sono le caratteristiche essenziali di ciascuna singola epoca.
Occorrente
- Libro di storia
Paleolitico
Il Paleolitico può venire considerato il periodo iniziale dell'età della pietra. Questo copre precisamente un arco temporale che ha il Pleistocene quale inizio e 10000 anni fa come termine. Il vocabolo Paleolitico è la derivazione di due lessemi greci. Il termine palaios vuol dire antico, mentre la parola litos si traduce con pietra. Durante questo lungo periodo storico, l'essere umano ha avuto modo di perfezionare la metodologia della scheggiatura della pietra. Grazie ad essa, si riuscivano ad ottenere numerose armi e tanti utensili di uso quotidiano. L'uomo aveva già scoperto l'esistenza del fuoco, tant'è che lo impiegava come fonte di calore e difesa per il suo territorio. Con riferimento alla ricerca degli alimenti, i nostri antenati misero a punto un'arma veramente efficace, ovvero l'arco. Attraverso la scheggiatura delle ossa degli animali oppure dei sassi, si aveva l'opportunità di realizzare anche delle frecce piuttosto appuntite. Quest'ultime erano in grado di trafiggere qualsiasi preda, in maniera abbastanza precisa. Il Paleolitico viene suddiviso in tre sotto-epoche: si parla esattamente di Paleolitico inferiore, medio e superiore.
Mesolitico
Il secondo periodo riguardante l'età della pietra viene denominato Mesolitico. Questo copre precisamente un'epoca che va dai 10000 agli 8000 anni fa. Il vocabolo Mesolitico vuol dire età della pietra di mezzo ed ha origine dal termine greco mesos. Durante questo arco temporale, il pianeta Terra subì un riscaldamento climatico abbastanza sensibile. Per questa ragione, si assistette ad un'evoluzione delle abitudini alimentari e della maniera di vivere degli esseri umani. L'uomo si dedicò alla coltivazione della terra e all'allevamento del bestiame, invece di spostarsi costantemente per dedicarsi esclusivamente al settore della caccia. Da nomade, l'essere umano divenne stanziale e restò sempre fisso in un determinato luogo. Proprio nel Mesolitico si iniziarono a realizzare i primi insediamenti stabili, ovvero dei villaggi con delle abitazioni aventi una forma circolare. Dopo le glaciazioni, si formarono dei territori estesi dove poter trovare una sistemazione permanente. Ad incrementarsi notevolmente furono inoltre gli utensili prodotti attraverso l'utilizzo della pietra.
Neolitico
L'ultimo periodo temporale che rientra nella cosiddetta età della pietra va dagli 8000 fino ai 9000 anni fa e prende il nome di Neolitico. Tale vocabolo proviene ancora un volta dalla lingua greca, secondo la quale il termine neos corrisponde a nuovo e la parola litos vuol dire sempre pietra. Durante questa epoca passata, l'essere umano migliorò ulteriormente le tecniche di lavorazione della pietra. Gli oggetti che riusciva a costruire erano sempre più funzionali per condurre una vita abbastanza dignitosa. Nel corso del Neolitico si cominciò inoltre a lavorare l'argilla, oltre che produrre vasi e scodelle da adoperare per la conservazione e la cottura degli alimenti. In tale fase storica, l'uomo realizzò delle grandiose lavorazioni di pelli e lana. Nacquero anche le prime palafitte, in quanto l'essere umano comprese l'importanza di vivere presso i corsi d'acqua. Durante il Neolitico, ebbero infine origine le proto-città.
Guarda il video
Consigli
- Approfondire ulteriormente il tema, consultando un libro dettagliato o le guide reperibili sul web.