L'estetica trascendentale di Kant

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, durante il nostro percorso scolastico di dover studiare alcuni particolari ed importantissimi filosofi, ma molto spesso il loro pensiero risulta molto complesso e per riuscire a comprendere il senso alla perfezione potrebbe essere utili un piccolo aiuto. Su internet potremo trovare tantissime guide che vengono redatte da filosofi esperti e che potrebbero illustrarci in maniera molto più semplificata i pensieri dei vari filosofi. In questo modo potremo riuscire a studiare molto più facilmente questi importanti filosofi, riuscendo a comprenderne appieno il senso del loro pensiero. Nei passi successivi, in particolare, vedremo tutto ciò che riguarda L'estetica trascendentale di Kant.

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Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
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La sensibilità

Il tema della sensibilità, viene vista come "recettiva" poiché non genera i propri contenuti ma li ricava per intuizione dall'esperienza interna o dalla realtà esterna. La sensibilità non è solo percettiva, infatti analizzandola si determina che è anche attiva, dato che organizza e gestisce il materiale ricevuto tramite il tempo e lo spazio dalle sensazioni, che costituiscono le forme a priori della sensibilità. Tuttavia l'autore prima di tutto si chiede cosa siano esattamente il tempo e lo spazio. Lo spazio è la forma del senso esterno, cioè quella "rappresentazione a priori che sta a fondamento di tutte le intuizioni esterne" e che fa in modo da disporre le cose "l'una accanto all'altra".

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Il tempo

Soltanto attraverso il senso interno ci giungono tutti i dati del senso esterno, pertanto l'autore afferma che "Il tempo si configura indirettamente come la forma del senso esterno", attraverso il quale percepiamo la realtà. Kant fa emergere la propria idea sia confutando la visione empiristica di Locke, che considera lo spazio ed il tempo come nozioni derivate dall'esperienza, che la visione oggettivistica di Newton, secondo il quale lo spazio ed il tempo erano dei contenitori vuoti, come se fossero delle entità a se stanti.

Continua la lettura
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Conclusioni sull'estetica trascendentale

L'autore conclude affermando che il tempo e lo spazio non sono dei contenitori vuoti in cui si trovano gli oggetti che ricaviamo dalla realtà, poiché sarebbe difficile considerare e pensare una loro esistenza autonoma ma afferma che sono dei quadri mentali a priori entro cui connettiamo i dati fenomenici che percepiamo attraverso il reale e che vanno a stabilizzarsi nel nostro spazio-tempo, organizzandosi attraverso le categorie. A questo punto dopo aver letto tutti i passaggi precedenti, conosceremo alla perfezione l'estetica trascendentale di Kant.

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