Gli investitori attuali e potenziali esaminano i rendiconti finanziari per conoscere la capacità di una società di continuare a distribuire dividendi o di generare flussi di cassa. Il controller dell'azienda prepara un'analisi in corso dei risultati finanziari dell'azienda, in particolare in relazione a una serie di metriche operative che non sono viste da entità esterne (come il costo per consegna, il costo per canale di distribuzione, l'utile per prodotto e così via). Esistono due metodi chiave per l'analisi dei rendiconti finanziari. Il primo metodo è l'uso dell'analisi orizzontale e verticale. L'analisi orizzontale è il confronto delle informazioni finanziarie su una serie di periodi di rendicontazione, mentre l'analisi verticale è l'analisi proporzionale di un rendiconto finanziario, in cui ogni riga di un rendiconto è elencata come percentuale di un altro elemento. In genere, ciò significa che ogni elemento pubblicitario su un conto economico è indicato come percentuale delle vendite lorde , mentre ogni elemento pubblicitario su un bilancio è indicato come una percentuale delle attività totali. Pertanto, l'analisi orizzontale è la revisione dei risultati di più periodi di tempo, mentre l'analisi verticale è la revisione della proporzione di conti tra loro in un singolo periodo.