L'analisi di bilancio per indici
Introduzione
L'analisi di bilancio per indici, comporta l'acquisizione di una comprensione della situazione finanziaria di un'organizzazione riesaminando i suoi rendiconti finanziari. Questa revisione porta all'identificazione dei seguenti elementi per i rendiconti finanziari di una società in una serie di periodi di reporting ovvero creare linee di tendenza per gli elementi chiave nei rendiconti finanziari in più periodi di tempo, per vedere come sta andando la società. Le linee di tendenza tipiche riguardano i ricavi, il margine lordo, gli utili netti, i contanti, i crediti e il debito. Ecco a seguire come avviene l'analisi di bilancio per indici.
Occorrente
- Relazioni finanziarie
- Conti di bilancio
Calcolare il rapporto rapido
Una serie di rapporti è disponibile per discernere la relazione tra le dimensioni dei vari conti. Nei rendiconti finanziari ad esempio, si può calcolare il rapporto rapido di una società per stimare la sua capacità nel pagare le sue passività immediate oppure il suo rapporto debito / capitale netto per vedere se ha assunto troppo debito; queste analisi sono spesso tra i ricavi e le spese elencate nel conto economico e le attività, le passività e i conti di patrimonio netto elencati nel bilancio. L'analisi di bilancio è uno strumento eccezionalmente potente per una varietà di utenti di bilanci, ciascuno con obiettivi diversi nell'apprendimento delle circostanze finanziarie dell'entità. Ci sono un numero vasto di utenti nell'analisi di bilancio: i creditori ovvero chiunque abbia prestato fondi a una società ed è interessato alla sua capacità di rimborsare il debito.
Confrontare le informazioni finanziarie
Gli investitori attuali e potenziali esaminano i rendiconti finanziari per conoscere la capacità di una società di continuare a distribuire dividendi o di generare flussi di cassa. Il controller dell'azienda prepara un'analisi in corso dei risultati finanziari dell'azienda, in particolare in relazione a una serie di metriche operative che non sono viste da entità esterne (come il costo per consegna, il costo per canale di distribuzione, l'utile per prodotto e così via). Esistono due metodi chiave per l'analisi dei rendiconti finanziari. Il primo metodo è l'uso dell'analisi orizzontale e verticale. L'analisi orizzontale è il confronto delle informazioni finanziarie su una serie di periodi di rendicontazione, mentre l'analisi verticale è l'analisi proporzionale di un rendiconto finanziario, in cui ogni riga di un rendiconto è elencata come percentuale di un altro elemento. In genere, ciò significa che ogni elemento pubblicitario su un conto economico è indicato come percentuale delle vendite lorde , mentre ogni elemento pubblicitario su un bilancio è indicato come una percentuale delle attività totali. Pertanto, l'analisi orizzontale è la revisione dei risultati di più periodi di tempo, mentre l'analisi verticale è la revisione della proporzione di conti tra loro in un singolo periodo.
Eseguire l'analisi di bilancio
Il secondo metodo per analizzare i rendiconti finanziari è l'uso digli indici. I rapporti vengono utilizzati per calcolare la dimensione relativa di un numero in relazione a un altro. Dopo aver calcolato un rapporto, è possibile confrontarlo con lo stesso rapporto calcolato per un periodo precedente o basato su una media del settore per verificare se l'azienda sta rispettando le aspettative. In una tipica analisi di bilancio, la maggior parte dei rapporti sarà nelle aspettative, mentre un piccolo numero segnalerà potenziali problemi che attireranno l'attenzione del revisore.
Esistono diverse categorie generali di rapporti, ciascuna progettata per esaminare un aspetto diverso delle prestazioni di un'azienda. I gruppi generali di rapporti sono: i coefficienti di liquidità, che è l'insieme dei rapporti più importanti, perché misurano la capacità di un'azienda di rimanere in attività. Il rapporto di copertura in contanti, mostra la quantità di denaro disponibile per pagare gli interessi. Il rapporto corrente, misura la quantità di liquidità disponibile per pagare le passività correnti.
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Consigli
- I creditori ovvero chiunque abbia prestato fondi a una società ed è interessato alla sua capacità di rimborsare il debito.