L'aggettivo possessivo in tedesco
Introduzione
La lingua tedesca non è una lingua semplice da comprendere ed imparare, in particolar modo l'aggettivo. Il suono delle parole, infatti, si discosta molto dal linguaggio italiano e la grammatica è molto diversa, costituita da moltissime declinazioni che, oltre ad essere dette correttamente, devono essere inserite anche nel modo più consono all'interno della frase a seconda dei loro cambiamenti. Continuando nella lettura, passo dopo passo, di questa interessante guida vi saranno forniti degli utili suggerimenti per quanto riguarda L'aggettivo possessivo in tedesco.
L'aggettivo possessivo in tedesco è uguale a quello in italiano
Gli aggettivi possessivi sono quelli che indicano il possesso, da non confondere con i pronomi possessivi che hanno ben altra funzione all'interno della frase. La funzione dell'aggettivo possessivo in tedesco è uguale a quella dell'aggettivo possessivo in italiano ovvero, va coniugato per genere con il nome a cui si riferisce. Per il nominativo avremo, ad esempio, mio che diventerà mein (maschile), meine (femminile), mein (neutro) e meine (plurale). Inoltre avremo tuo che diventerà dein che dovrà essere coniugato come il nominativo. Se il possessore è uomo (di lui), useremo sein (coniugato come mein), se è donna (di lei) useremo ihr. Nostro diventerà unser e vostro diventerà euer (che al femminile e al plurale diventerà eure con l'elisione della e), loro diventerà ihr, che corrisponde anche alla forma di cortesia Ihr (e al "suo di lei").
L'aggettivo accusativo è solo al maschile
L'aggettivo accusativo, in tedesco, a differenza delle altre desinenze sta nella forma del maschile. In tal caso sarà sufficiente aggiungere il suffisso en alla forma base mentre tutte le altre forme del femminile, neutro e plurale rimarranno invariate. Solo nel caso dativo le desinenze sono diverse rispetto ai due casi precedenti: avremo, quindi, meinem per il maschile, meiner per il femminile, meinem per il neutro (uguale al maschile) e meinen per il plurale. Meinen, dativo, non deve mai essere confuso con l'accusativo del maschile anche se sono in realtà molto simili.
L'aggettivo fa riferimento al sostantivo
Le regole per imparare l'uso corretto verbale e scritto dell'aggettivo possessivo in tedesco, come appunto già anticipato, sono semplici. Vi basterà fare riferimento al sostantivo a cui state attribuendo questo aggettivo e tutto risulterà più semplice. Nonostante possa sembrare molto difficile, se riuscirete a seguire tutte queste regole, non tanto nella lingua scritta quanto in quella parlata, e facendo un po' di esercizio quotidiano e uno studio assiduo, vi risulterà tutto più chiaro.