Istituti Tecnici: tutti gli indirizzi
Introduzione
Gli Istituti Tecnici si pongono come obiettivo quello di colmare la distanza che esiste tra il mondo della scuola ed il mondo lavorativo. Questo tipo di studio consente di acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento di una determinata mansione in uno specifico settore. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili informazioni su tutti gli indirizzi inerenti agli Istituti Tecnici.
Indirizzo costruzioni
Si introducono gli studenti allo studio dell'edilizia, quindi nel campo delle costruzioni e della manutenzione. Tutto ciò sempre tenendo presente il rispetto per l'ambiente. Alla fine del percorso scolastico gli studenti sono in grado di preparare e gestire i lavori di un cantiere. Inoltre, riescono a selezionare i materiali di costruzioni può adatti e compatibili con l'ecosistema.
Indirizzo chimico
Insegna a conoscere, applicare ed allo stesso tempo valutare i processi chimico-biologici che si possono utilizzare nel campo farmaceutico, alimentare e del trattamento dei pellami. I diplomati di questo istituto possono pianificare, controllare e gestire le attività di un laboratorio di analisi. Inoltre, riescono a valutare le situazioni di rischio per la salute umana e per l'ambiente.
Indirizzo marketing
Questo indirizzo permette di comprendere il mondo delle aziende: come nascono, come vengono gestite, come si articola la produzione e come vengono promossi i prodotti. Una volta ottenuto il diploma si può lavorare come libero professionista. In alternativa si può trovare lavoro presso aziende private sia come responsabile della comunicazione che come addetto alla contabilità.
Indirizzo agrario
Questo indirizzo è concentrato soprattutto sullo studio della produzione dei prodotti agricoli ed alimentari. Inoltre, si occupa della gestione del territorio e dell'ambiente. In questo istituto si affrontano le problematiche riguardanti l'utilizzo delle biotecnologie. Inoltre, si studia l'organizzazione delle produzioni animali e vegetali, la trasformazione e commercio dei prodotti. Sempre tenendo presente la conservazione e tutela del patrimonio ambientale.
Indirizzo elettronico
Permette di entrare nel campo dell'innovazione tecnologica e quindi a comprendere il funzionamento dei macchinari elettrici ed elettronici. I ragazzi che si diplomano in questo istituto sanno progettare, realizzare e gestire sistemi elettrici ed impianti elettronici. Essi possono contribuire all'innovazione tecnologica delle aziende ed all'adeguamento degli impianti.
Indirizzo moda
Si pone come obiettivo la formazione di professionisti nel campo della filiera produttiva dei materiali e del processo creativo che sono alla base del mondo della moda. Le persone che frequentano questo istituto riescono a comprendere tutte le varie fasi che costituiscono il mondo della moda. Cioè i vari momenti che vanno dall'ideazione al lancio del prodotto, passando per la sua produzione.
Indirizzo informatico
Consente di inserirsi nel mondo delle infrastrutture delle telecomunicazioni e dell'informatica. Si può quindi conoscere questo settore sia a livello legislativo che tecnico. I ragazzi che si diplomano in questo istituto sanno valutare i vari mezzi tecnologici e di utilizzarli al meglio. Riescono poi ad installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti. Infine, sono in grado di ideare e sviluppare dispositivi e strumenti informatici.
Indirizzo trasporto
Si possono approfondire le conoscenze riguardanti i trasporti aerei, navali e terrestri. Inoltre, questo tipo di istituto insegna a capire come si organizzano. I diplomati riescono ad effettuare interventi di manutenzione ed a gestire le diverse fasi del trasporto di merci e persone. Questa scuola va scelta se piace la meccanica e se si desidera lavorare nel settore dei trasporti.
Indirizzo turistico
Serve ad entrare nel mondo dei servizi turistici e della valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico italiano. I diplomati conoscono perfettamente il patrimonio artistico e culturale italiano. Sono quindi in grado di promuoverlo e valorizzarlo per favorire il turismo nel territorio italiano. Questo istituto è indicato a chi ha buone doti di comunicazione ed ha un interesse particolare per le lingue.
Indirizzo grafico
Questo tipo di studio è utile per entrare nel mondo della comunicazione sia personale che di massa. Inoltre, permette di comprendere come la comunicazione si può sviluppare attraverso la grafica e le nuove tecnologie. I diplomati sanno utilizzare i software di grafica e sono in grado di realizzare prodotti in carta e cartone, multimediali e per il web. È preferibile scegliere questa scuola se si è creativi ed originali.