Introduzione all'arte bizantina
Introduzione
L'arte bizantina è nata nella città di Bisanzio situata sulle rive del Bosforo. Quest'arte è famosa per avere un tempo di sviluppo lunghissimo. L'arte bizantina si sviluppò quando nel 330 d. C. L'imperatore Costantino I, spostò in questo luogo la capitale dell'Impero Romano, rinominandola col nome di Costantinopoli. Quest'arte abbraccia tutti i campi dell'arte, dalla pittura alla scultura. La sua massima espressione si è ottenuta con la realizzazione della chiesa di Santa Sofia. Quest'ultima, è un mix impeccabile tra architettura, pittura e scultura bizantine. Ai più, sembra più un museo che un luogo di culto. In questa guida infatti, vi faremo una breve introduzione all'arte bizantina.
Caratteristiche principali
Le caratteristiche principali dell'arte bizantina sono la religiosità, l'anti plasticità e l'anti naturalismo. Le figure infatti, venivano appiattite nel tentativo di raffigurare l'aspirazione dell'uomo a raggiungere Dio. Il colore oro era sempre presente sullo sfondo. Come detto precedentemente, l'arte bizantina si è sviluppata in un periodo di tempo molto lungo, causandone la modifica di varie caratteristiche. Nonostante queste modifiche artistiche, quest'arte religiosa è rimasta fedele al suo essere. Il mosaico ne rappresenta l'espressione migliore, poiché secondo il loro credo, esso si adattava alla rappresentazione della spiritualità dei soggetti.
Rinascita delle arti
Dal VI secolo fino alla fine delle lotte iconoclastiche (843 d. C.) l'arte bizantina ha un periodo di decadenza. Ma dal IX secolo alla caduta di Costantinopoli (1204) durante la quarta crociata, vede la rinascita delle arti sotto gli imperatori Macedoni e Comneni. L'imperatore è l'unione del potere spirituale e temporale, infatti l'arte bizantina riprende il misticismo delle figure sacre ebraiche come i re David e Salomone, che agivano per volere diretto di Dio. Grande importanza ebbero anche le influenze dell'arte romana, ellenica e orientale.
Città rappresentative dell'arte bizantina
Le due città più rappresentative dell'arte bizantina a livello mondiale sono, ancora oggi: Ravenna e Costantinopoli. La fuoriuscita dai confini turchi dell'arte bizantina la si deve all'imperatore Giustiniano I (482-565), durante il cui regno quest'arte raggiunse il suo massimo splendore. A Ravenna e Costantinopoli sono presenti le forme maestose del bizantinismo nell'arte e nell'architettura. In questi luoghi infatti, possiamo trovare degli splendidi mosaici bizantini che rappresentano quest'arte in tutta la loro interezza. In ogni chiesa infatti, era presente almeno un mosaico.
Guarda il video
Consigli
- Se vogliamo trovare dei contenuti d'arte bizantina basta andare a Ravenna.