Inglese: past simple o past continuous
Introduzione
La lingua inglese richiede una conoscenza approfondita, in quanto rappresenta la lingua più parlata nel mondo. Per poter interagire facilmente durante i viaggi e ampliare la propria cultura personale è utile imparare bene le regole grammaticali. In inglese si può esprimere un'azione nel passato in diversi modi. Rapportandoci con la nostra lingua, possiamo dire che il passato remoto italiano prende il nome di "past simple" in inglese. Si parla invece di "past continuous" se un'azione ha avuto inizio nel passato ma deve ancora concludersi. Queste due forme si possono anche utilizzare insieme in un'unica frase. Andiamo ad analizzare nel dettaglio il passato in inglese. Cercheremo di capire se si usa il past simple o il past continuous.
Occorrente
- Libro di grammatica inglese
- Conoscenze base sui verbi e i tempi verbali
- Un buon eserciziario
- Tanta pratica
Utilizzare il past simple
Cominciamo ad occuparci del past simple. Esso si forma aggiungendo "-ed" alla forma base dei verbi regolari. Non vi è alcuna variante tra tutte le persone del verbo. Se stiamo formulando il passato dei verbi irregolari, invece, la regola cambia. I verbi irregolari subiscono una modifica al past simple. In questo caso dobbiamo essere necessariamente a conoscenza del paradigma del verbo in questione. Andremo quindi a tenere conto dell'ordine composto da infinito, simple past e participio. Queste tre forme si possono memorizzare facilmente se vengono riportate in una tabella. Se non abbiamo modo di impararle, possiamo sempre annotarcele su un foglio. Lo custodiremo in un quaderno, pronto per una consultazione al momento opportuno.
Utilizzare il past continuous
Per esprimere un'azione reiterata nel passato (che però non ha ancora avuto conclusione), possiamo servirci dell'ausiliare "to be" al past simple. Quest'ultimo è da unire al verbo al gerundio. In seconda battuta, aggiungiamo quindi la desinenza in "-ing" alla forma base del verbo. In questo modo formeremo il past continuous. A tal proposito, ricordiamoci che i verbi che terminano con la lettera "y" mantengono questa vocale prima della desinenza in "-ing". Facciamo un esempio pratico per capire meglio. Se troviamo la frase "I was playing", bnotiamo che il verbo termina in "y" e la mantiene prima della desinenza. Se abbiamo un verbo che termina con un'altra lettera, come nella frase "I was eating", ecco che avremo soltanto la forma base del verbo "to eat" seguita dalla desinenza del gerundio.
Unire past simple e past continuous nella stessa frase
Molto spesso ci capita di utilizzare entrambe le forme del passato all'interno di un'unica frase. In questi casi si esprime un'azione che improvvisamente avviene mentre se ne stava compiendo un'altra. Ne deriva che l'azione prolungata per un certo periodo di tempo nel passato, si esprime con il past continuous, mentre quella che la interrompe si esplica con il simple past.
L'Inglese non è una lingua semplice da imparare, ma con molto esercizio e munendosi di una buona dose di pazienza, si potrà impararlo molto più velocemente. Inoltre, la possibilità di parlare e comunicare con persone madrelingua è sicuramente un ottimo metodo per anticipare i tempi di apprendimento.
Guarda il video
Consigli
- Per capire meglio le differenze tra i due tempi verbali, facciamo un confronto con la lingua italiana.
- Consultiamo il libro di grammatica per avere ulteriori esempi riguardanti l'applicazione delle forme relative al passato.