Inglese: i verbi regolari
Introduzione
La lingua inglese è ormai sempre più importante per studenti e lavoratori di tutto il mondo. Si tratta infatti della lingua universale che unisce sempre di più i popoli ed il sapere soprattutto scientifico e tecnologico. Imparare l'inglese è diventata dunque una prerogativa e per fortuna tale lingua non ha una grammatica molto difficile. Una volta infatti imparate le nozioni grammaticali più importanti, ci si potrà subito occupare del lessico da studiare che è invece molto ricco e variegato. L'unico argomento un po' più ostico della lingua inglese sono i verbi, ma una volta imparata la struttura dei verbi regolai, sarà tutto molto più semplice. Per questo vediamo insieme passaggio dopo passaggio come imparare i verbi regola in maniera efficiente. Utilizzando e ripetendo poi più volte la regolina, durante l'esposizione la corretta coniugazione verrà da sola.
Verbo regola al passato
Nella lingua inglese i verbi si dividono in regolari e irregolari, ma in questa guida ci soffermeremo solo sui primi. Partiamo, quindi, con la regola generale. Il "simple past tense" dei verbi regolari si forma in maniera semplicissima, ovvero aggiungendo il suffisso "-ed" al termine del verbo stesso. Ad esempio, prendendo in considerazione il verbo "to rain"(piovere) potremo formare una frase come "It rained for a day last week", ovvero "Ha piovuto per un giorno la scorsa settimana". È facile notare come al verbo regolare sia stata semplicemente aggiunta la desinenza finale "-ed".
Eccezioni alle desinenze
Considerando le regole generali, bisogna anche riconoscere le sue varie eccezioni: i verbi che terminano con la vocale "e" non aggiungono l'intero pedine "ed" ma soltanto la lettera "d". Per fare un esempio concreto possiamo utilizzare il verbo "To Live": volendo creare, in questo caso, una frase con il "simple past" si può scrivere "Luise and Peter lived in Italy from 1980 to 1987", ovvero "Luisa e Pietro hanno vissuto in Italia dal 1980 al 1987". È stata aggiunta soltanto la "d" finale.
La y nel cambio desinenza
I verbi che, nella forma infinita, terminano con una consonante seguita dalla lettera "y" eliminano quest'ultima e aggiungono il suffisso "-ied". Ad esempio, il verbo "to marry" (sposare), nella formazione di una frase col simple past diverrà "My parents married in 1981", ovvero "I miei genitori si sono sposati nel 1981".
Tutti i verbi che, infine, terminano con la sequenza consonante-vocale-consonante raddoppiano l'ultima consonante e terminano, come nella regola generale con "-ed". Ad esempio, il verbo regolare "to travel" (viaggiare) formerà una frase tipo "Jim travelled in Italy for one week" (Jim ha viaggiato lungo l'Italia per una settimana).
Consigli
- Il simple past tense corrisponde in italiano all'imperfetto, al passato prossimo e al passato remoto se iriferito al modo indicativo, mentre riguarda l'imperfetto nel modo congiuntivo. Si tradurrà, quindi, in funzione a questo e in funzione della frase in cui si trova.