Inglese: i verbi irregolari
Introduzione
Una prima classificazione, anche se un po' approssimativa, dei verbi inglesi, potrebbe distinguerli in: regolari, irregolari e ausiliari. Come dice la parola stessa, i verbi irregolari sono tali poiché non seguono le regole "standard" quando si tratta di coniugarli al Past Simple e al Past Participle. Al contrario, ciascuno di questi verbi ha una sua forma particolare ed è quindi impossibile trovare una regola generale per ricordarli. L'unico modo utile per usare correttamente tali verbi è quello di impararli a memoria, partendo magari da quelli di uso più comune per poi ampliare il proprio bagaglio di vocaboli, annotandoli man mano che li si incontra durante la lettura dei testi e con l'aiuto, ovviamente, del dizionario.
Occorrente
- Dizionario Italiano-Inglese
Verbi irregolari
Un buon metodo per imparare i verbi irregolari inglesi è quello di andare a ricercarne il paradigma sul dizionario e appuntarselo, per le prime volte, finché non lo si ricorda a memoria. All'inizio questo potrà sembrare un "lavoraccio", ma vedrete come, dopo i primi incontri con i nuovi verbi, la cosa verrà praticamente automatica. Ma vediamo cos'è il paradigma di un verbo inglese. Esso può essere definito come una tabella nella quale vengono riassunti i verbi irregolari di uso comune, coniugati all'Infinitive (infinito), al Past Simple (passato prossimo) e al Past Participle (participio passato).
Dizionario
Per essere appresi, quindi, i verbi irregolari richiedono l'utilizzo di un dizionario, per mezzo del quale sarà molto semplice andare a cercare l'infinito della forma verbale e comprenderne il significato, la coniugazione e la modalità di utilizzo, anche grazie alle frasi esemplificative riportate nel vocabolario stesso. Quest'ultimo, inoltre, indicando una serie di simboli fonetici (come quelli rappresentati nell'immagine qui a fianco), aiuterà a capire qual è la corretta pronuncia della parola. Fortunatamente, i verbi con forma irregolare più comunemente usati non sono molti, quindi non viene richiesto uno sforzo mnemonico eccessivo. Tra questi, ve ne sono tre che devono essere sicuramente appresi. Si tratta del verbi irregolari ausiliari: "To be" (essere), "To do" (fare) e "To have" (avere). La coniugazione del verbo "To be" risulta irregolare sia nei modi/tempi verbali, sia con riferimento alla terza persona singolare del Past Simple (per internderci, quella riferita ai pronomi He/She/It).
Tutti gli altri verbi irregolari, invece, restano invariati anche alla terza persona singolare.
Paradigmi
Riportiamo i paradigmi di alcuni dei verbi irregolari di più usati in una normale conversazione, con relativa frase di esempio.
Essere: to be, was/were, been. Es.: Io ero al parco. Trad.: I was in the park.
Mangiare: to eat, ate, eaten. Es.: Ho mangiato una pizza. Trad.: I ate a pizza.
Andare: to go, went, gone. Es: Siamo andati al cinema. Trad.: We went to the cinema.
Incontrare: to meet, met, met. Es.: Ieri ho incontrato John. Trad.: Yesterday, I met John.
Da notare come alcuni verbi irregolari abbiano la stessa forma al past simple ed al past participle, caratteristica questa che facilita il processo di memorizzazione del loro paradigma.
Consigli
- Vi consigliamo di annotare l'Infinitive di tutti i verbi irregolari, ogni qual volta ne incontrate uno, e di scrivere la loro traduzione nonché le loro coniugazioni al Past Simple e al Past Participe.