Inglese: come usare il present perfect

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il present perfect è un tempo verbale inglese che viene utilizzato per parlare di un'azione che, pur essendosi svolta nel passato, ha ancora qualche tipo di rapporto con il presente. Tale rapporto con il presente può avere a che fare o con il tempo in cui l'azione si è svolta o con l'azione stessa, che non si è ancora conclusa mentre il nostro interlocutore sta parlando. Il present perfect si compone della voce corretta dell'ausiliare to have al presente più il participio passato del verbo principale. Impariamo qui di seguito come usare correttamente il Present Perfect.

24

Vi sono quattro situazioni che possono giustificare l'uso di questo tempo verbale. La prima si verifica quando l'azione è stata eseguita nel passato ma non viene espresso in tempo. In altre parole, non è indicato il "quando". Pensiamo alla frase "I have seen that film", "ho visto quel film", qui non è specificato se il film è stato visto un mese fa o una settimana fa per cui si utilizza il present perfect. Occorre l'utilizzo di tale tempo verbale quando l'azione è conclusa, il tempo è espresso, ma non è finito mentre si parla: "I have seen that film this week", "ho visto quel film questa settimana"; in questo caso è specificato quando l'azione è compiuta ma dal momento che la settimana non si è ancora conclusa appare opportuno usare il present perfect.

34

Si utilizza inoltre il present perfect quando all'interno di una frase al passato è inserito uno dei seguenti avverbi: "already", come in "have you already met him", "Lo hai già conosciuto"; "just", come in "I have just met her", "l'ho appena conosciuta"; "ever" come in "have you ever met her?", "l'hai mai conosciuta?"; "never", ad esempio in "I have never seen him ", "non l'ho mai visto"; "recently/lately", come "I have met her recently", "l'ho incontrata di recente"; infine l'avverbio "yet", come in "I haven't finished yet", "non ho ancora finito". Ricordiamo che gli avverbi in questione si collocano tra l'ausiliare have/has e il verbo.

Continua la lettura
44

La quarta ipotesi in cui bisogna utilizzare tale voce verbale riguarda il caso in cui un'azione è iniziata nel passato ma non è ancora finita nel momento in cui si parla. Si tratta di frasi in cui, in italiano, utilizziamo il verbo all'indicativo presente seguito dalla preposizione "da" che ci introduce ad un'indicazione temporale: "vivo a Milano da un anno". Nella lingua inglese invece si utilizza il Present Perfect e l'indicazione temporale è introdotta da: "since", se esprimiamo l'inizio dell'azione, "I have known her since I was a child", "la conosco da quando ero bambino"; si utilizza "for" quando è espressa la durata dell'azione, "I have known her for ten years", "la conosco da dieci anni".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come utilizzare il past simple o il present perfect in inglese

Lingue

Come formare e usare il Present Perfect Continuous

Lingue

Come usare il present perfect continuous

Lingue

Inglese: present continuous and present simple

Lingue

Come formare il Present continuous in inglese

Lingue

Come Utilizzare Il Past Perfect Continuous

Lingue

Come usare il Present Continuous

Lingue

La forma interrogativa in inglese