Inglese: come usare il futuro con to be going to

Tramite: O2O 05/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti coloro che studiano la lingua inglese o che più semplicemente la trovano interessante e molto utile in quanto utilizzata in tutto il mondo, ecco qualche consiglio e spiegazione che approfondisce l'uso delle forme verbali. Nello specifico, il tempo "futuro" da usare con "to be going to". Questa costruzione verbale è uno dei modi utilizzati nella lingua inglese, insieme al "futuro con will e shall" e al "Present Continuous", per esprimere i diversi significati del tempo futuro. L'unica cosa da fare è cogliere le sfumature e capire come e quando utilizzarlo nelle varie situazioni. Per esempio, "going", si riferisce ad azioni che si svolgeranno domani, ma restano vincolate a oggi, perché l'evento in generale dipende dal presente. Quindi il "going" si usa per indicare un'intenzione, una previsione futura che dipende dalle informazioni attuali. A questo punto non ci resta che vedere insieme in inglese: come usare il futuro con to be going to.

26

Occorrente

  • Conoscenza delle varie forme verbali
  • Studio ed esercizio
36

Futuro intenzionale

Per capire come ottenere nella lingua inglese il futuro con "to be going to" si può iniziare con il futuro intenzionale che si usa per esprimere l'intenzione appunto di compiere un'azione e non un programma prestabilito, come per esempio: "I'm going to leave tomorrow", cioè: "Ho intenzione di partire domani". Tuttavia, col futuro intenzionale si può anche descrivere una situazione imminente o una previsione fatta sulla base di una constatazione, come per esempio: "Look at the sky. It's going to rain", che significa: "Guarda il cielo, sta per piovere".

46

Forma affermativa e negativa

Nella costruzione del futuro con "to be going to" si utilizza il presente del verbo "to be" seguito da going e dall'infinito del verbo che esprime l'azione. Ecco allora la forma affermativa con il soggetto e il verbo "to be" al presente e poi going e l'infinito del verbo che esprime l'azione.
Per esempio "I'm going to take an exam in October" che tradotto diventa "Ho intenzione di dare un esame ad ottobre". Mentre nella forma negativa avremo il soggetto, il verbo "to be" al presente, not, going e l'infinito del verbo che esprime l'azione. Quindi, per esempio: "I'm not going to take an exam in October".

Continua la lettura
56

Forma interrogativa

Nella forma interrogativa sarà necessaria un'inversione dove prima ci sarà il verbo essere e poi il soggetto, in seguito going to e il verbo dell'azione. Quindi per formare l'interrogazione che si riferisce al futuro si usa il verbo essere al presente, il soggetto, going e l'infinito del verbo. Ecco un'esempio: "Are you going to leave tomorrow?, "Hai intenzione di partire domani?" oppure "Partirai domani?"

.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conoscere le varie forme verbali inglesi è un perfezionamento indispensabile per dialogare correttamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Utilizzare To Do E To Make In Inglese

Elementari e Medie

Come Costruire Short Answers E Question Tags Con Il Verbo To Be

Elementari e Medie

Come Utilizzare La Forma "Used To" In Inglese

Elementari e Medie

Come Usare Il Future In The Past Nella Lingua Inglese

Elementari e Medie

Come utilizzare il verbo like in inglese

Elementari e Medie

Come porre una domanda in inglese

Elementari e Medie

Come utilizzare Would in inglese

Elementari e Medie

Inglese: i verbi irregolari