Inglese: come preparare l'esame PET

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nonostante negli ultimi anni sia fortemente minacciata da quella cinese, la lingua inglese resta comunque quella più parlata al mondo e assurta al titolo "linguaggio internazionale". Il PET (Preliminary English Test) è un esame atto a certificare la conoscenza della lingua. Viene rilasciato dall'Università di Cambridge e corrisponde al livello B1 della Common European Framework of Reference for Languages, e cioè il master europeo per livellare le abilità conseguite da coloro studiano qualsiasi lingua straniera relativa ad un paese europeo. L’esame viene sostenuto al cospetto di una commissione di insegnanti e si articola in tre parti dalla durata complessiva di circa due ore. Nella seguente guida vedremo come preparare l'esame PET.

24

Nella prima fase, gli esaminandi dovranno affrontare le prove di lettura e scrittura per una durata complessiva di 90 minuti. La prova di lettura si svolge in 5 fasi, nelle quali verranno forniti dei testi medio-brevi su cui lo studente dovrà rispondere tramite domande a scelta multipla, in cui collegare le parole pertinenti. La prova di scrittura richiede una buona padronanza dell'inglese e una maggiore specializzazione del lessico. Verrà richiesto di riscrivere alcune frasi senza modificarne il senso, seguendo la traccia già fornita; dopodiché occorrerà scrivere una lettera rispettando lo schema e un numero di parole predefinito e si concluderà con la stesura di una lettera ad un amico o di una storia di cui vengono forniti il tema e l'introduzione.

34

La prova d'ascolto è la seconda fase dell’esame e dura 30 minuti, durante i quali allo studente verrà proposto l'ascolto di una traccia audio ed egli dovrà rispondere a delle domande proposte all'interno della traccia stessa. L'ultima fase dell'esame consiste in una prova parlata, della durata di 10 minuti, in cui due esaminandi dovranno sostenere una conversazione con l’esaminatore, le cui domande riguarderanno la loro vita, seguita da una prova di improvvisazione relativa a degli episodi della quotidianità ed alla descrizione di un’immagine che verrà fornita dalla commissione d'esame.

Continua la lettura
44

Per quanto possa sembrare complicato, utilizzando i libri che contengono le simulazioni delle prove, sarà possibile presentarsi all'esame all'altezza e senza troppe paure di essere respinti. Inoltre, è consigliabile ascoltare le diverse tracce audio disponibili online per migliorare la comprensione della lingua inglese parlata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

5 strategie per preparare un esame in pochi giorni

Università e Master

Come preparare l'esame di statistica

Università e Master

Come preparare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come preparare un esame universitario in due settimane

Università e Master

Come preparare l'ultimo esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

Come preparare un esame da 30 e lode

Università e Master

10 step per preparare l'esame di Procedura Penale