Il sistema tegumentario
Introduzione
Il sistema tegumentario o apparato cutaneo, riguarda tutti quei tessuti che rivestono il corpo. Le funzioni in cui si articola questo sistema sono molteplici: protezione verso gli agenti esterni, secrezione, respirazione e relazione. La cute riveste tutta la superficie del corpo e presenta una diversa struttura cellulare per ogni tipo di vertebrato. Vediamo insieme attraverso gli utili suggerimenti di questa guida quali sono le principali differenze del sistema tegumentario nei vari tipi di vertebrati.
Il sistema tegumentario dei mammiferi
Cominciamo col dire che la cute dei mammiferi comprende tre strati principali: epidermide, derma ed ipoderma. L'epidermide rappresenta lo stato più esterno, costituisce la barriera protettiva della pelle e presenta diverse tipologie cellulari. Viene suddivisa in diversi strati, quello più profondo è lo strato germinativo, qui le cellule si riproducono e migrano verso lo strato più superficiale, quello corneo, per rimpiazzare le cellule morte con la desquamazione. Nello strato corneo il ph è leggermente acido, difende la pelle da eventuali agenti patogeni e rende più elastica. Il derma aderisce all'epidermide, contiene follicoli piliferi, ghiandole sebacee, vasi sanguigni e linfatici e terminazione nervose. I vasi sanguigni garantiscono il nutrimento dell'epidermide, del derma e la termoregolazione.
Il sistema tegumentario dei pesci
Il sistema tegumentario dei pesci è composto da due strati: epidermide e derma. L'epidermide è localizzata all'esterno della pelle, mentre il derma molto vascolarizzato all'interno. Quasi tutti i pesci presentano all'esterno uno scheletro e, scaglie che ricoprono l'intero l'animale tranne le pinne. Le scaglie possono avere diversa forma e grazie anche al muco secreto dal derma che raggiunge l'epidermide, aiutano il pesce a nuotare meglio. La colorazione dei pesci dipende dal pigmento contenuto in cellule colorate dette cromofori situati nel derma.
Il sistema tegumentario degli anfibi
Il tegumento degli anfibi si distingue in epidermide e derma. Nell'epidermide troviamo le ghiandole mucose che favoriscono gli scambi gassosi, e le ghiandole velenigene, che producono sostanze particolari, in grado di allontanare eventuali predatori. Alcuni anfibi presentano una colorazione della cute stabile, in altri può cambiare in base alle variazioni dell'ambiente esterno. I diversi tipi di colorazione dipendono da cellule colorate situate nei diversi strati del tegumento. Nel derma le cellule assumono colorazione giallastra, al di sotto del derma si colorano di blu.
Il sistema tegumentario dei rettili
Il sistema tegumentale dei rettili invece è ricco di cellule squamose e cheratinizzate. Le squame permettono al rettile di strisciare senza ferirsi, mentre le cellule ricche di cheratina evitano la dispersione dell'acqua, favorendo la capacità di adattarsi agli ambienti più secchi come i deserti. Alcuni esemplari come i coccodrilli hanno la cute che funge da corazza, questo permette a tali esemplari di difendersi da eventuali predatori.