Il quarzo: proprietà e caratteristiche
Introduzione
Lo studio dei minerali è una delle cose più affascinanti da fare, essi infatti ci dicono come il nostro bellissimo pianeta è fatto. Dal punto di vista tecnico i minerali non sono null'altro che degli oggetti, o meglio corpi inorganici che si trovano sulla Terra da milioni di anni. Tra i vari tipi di minerali uno di quelli più usati (specialmente in ambito tecnologico) è il quarzo. Nella guida che segue saranno illustrate tutte le caratteristiche e proprietà del quarzo in modo da capire la sua utilità fino in fondo.
Prime proprietà
La caratteristica per la quale il quarzo è molto popolare è sicuramente dovuta alla sua natura di minerale piezoelettrico, poter essere precisi esso riesce a polarizzare le due facci di un cristallo. Proprio il fenomeno in questione è quello che lo rende molto utile nella sfera digitale. È bene ricordare che questo minerale è molto resistente alle temperature elevate, esso non perde però tutte le sue proprietà di base. I luoghi in cui si trova spesso questo minerale sono: rocce di origine eruttiva, sedimentarie e metamorfiche.
L'aspetto
Il quarzo assume l'aspetto di un cristallo, si può trovare aggregato ad altri cristalli oppure isolato e per le dimensioni ve ne sono molte ci sono riscontri anche di grandi cristalli di quarzo. A seconda del colore che esso presenta il quarzo viene classificato in diverse varianti. Come ad esempio, il "quarzo ialino" il quale è praticamente senza colore e molto luccicante, oppure il "quarzo ametista" il quale invece è caratterizzato da un bellissimo colore viola. Il "quarzo latteo" rappresentato da una colorazione bianco latte, "citrino" invece di colore giallo, e così via. Ci si ricordi che la forma cristallina non è la sola con cui il quarzo si può presentare.
Dove usarlo e quando
Questo minerale viene di solito usato per fabbricare materiali in silicio e vetro. Ovviamente per tali scopi bisogna prima fonderlo, una volta freddo, diviene molto resistente, opaco e trasparente. Tale minerale per la sua particolarità di raggiungere elevate temperature, viene utilizzato per la creazione dei bulbi delle lampade ad incandescenza, per la realizzazione di corpi a irradiazione e di materiali isolanti. Viene spesso impiegato anche nell'industria ottica, per la fabbricazione di lenti, specchi astronomici, prismi. Il quarzo, in forma di granulato o sabbia quarzosa invece, è usato per la lavorazione dei marmi. Inoltre, se lasciato in forma di cristallo, può essere sfruttato come pietra ornamentale o come gemma. Da regalare oppure da tenere tranquillamente in casa. Altro settore in cui viene adoperato è quello degli orologi. Con questo si conclude la mia guida spero sia stata di vostro gradimento.
Guarda il video
Consigli
- Il quarzo lo si può trovare anche in una seduta di cristalloterapia.