Il marketing mix: appunti
Introduzione
Il marketing è un mondo abbastanza complesso che sta diventando sempre più importante nel business. Le tipologie di marketing sono innumerevoli; si possono utilizzare diversi modelli. Il marketing mix non è nient'altro che l'insieme degli strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi prefissati. La definizione è molto semplice, ma bisogna considerare che il marketing è uno dei campi più difficili da afferrare. Infatti, i fattori da prendere in considerazione sono talmente tanti che il fallimento di una strategia è sempre dietro l'angolo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni riguardo il marketing mix: appunti.
Prodotto
Una delle definizioni/classificazioni più noti del marketing mix è il modello cosiddetto delle quattro P. Esso è costituito da quattro variabili: prodotto, prezzo, promozione e posizionamento. Il prodotto corrisponde a quell'oggetto oppure servizio che viene realizzato o fornito dall'azienda per soddisfare le esigenze di un certo gruppo di persone. Esso può essere espresso sia sotto forma di beni che di servizi. Prima di mettere sul mercato un prodotto bisogna fare un'indagine. Essa deve riguardare il ciclo di vita del prodotto: fase di crescita, maturità e calo delle vendite. Quando si verifica un calo di vendita è opportuno individuare qualcosa che abbia delle caratteristiche uniche per soddisfare le esigenze del cliente.
Prezzo
Per prezzo si intende sostanzialmente l'importo che il cliente paga per usufruire di un determinato prodotto oppure servizio. Il prezzo è ancora attualmente una componente abbastanza importante di un piano di marketing. Esso infatti determina il profitto di una società e di conseguenza anche la sua sopravvivenza. La regolazione del prezzo ha un profondo impatto sulla strategia di marketing e spesso influisce sulla domanda e quindi sulle vendite. Il prezzo condiziona la percezione di un prodotto da parte dei consumatori. Un prezzo basso è associato ad un bene di qualità inferiore. Se il diretto competitor applica un prezzo più alto i consumatori pensano che il prodotto sia migliore. È fondamentale quindi monitorare i prezzi che applica la concorrenza.
Posizionamento
Per posizionamento si allude ai canali che vengono utilizzati per la distribuzione sul mercato di un determinato prodotto. Senza una corretta distribuzione il prodotto è poco accessibile ai potenziali acquirenti. Ciò comporta effetti disastrosi sulle vendite. Si può utilizzare una distribuzione intensiva del prodotto rifornendo il maggior numero possibile di rivenditori. In alternativa si può scegliere di distribuire il prodotto solo ad un numero limitato di rivenditori. Quando la produzione lo consente è possibile combinarne insieme più di una. In questo modo è possibile ottenere il massimo del profitto.
Promozione
Essa consente di aumentare il riconoscimento del marchio e le vendite. La promozione comprende elementi quali: pubblicità, pubbliche relazioni ed il passaparola. La pubblicità sui media tradizionali e digitali comprende ogni comunicazione pagata: spot televisivi, radio e pubblicità Internet, supporti di stampa e cartelloni pubblicitari. Con le pubbliche relazioni la comunicazione non è direttamente pagata. Esse includono comunicati stampa, mostre, conferenze ed eventi. Il passaparola si riferisce sia alla comunicazione informale fra le persone che al brusio esercitato su internet o sui social media. Infine, il personale di vendita gioca spesso un ruolo importante nel passaparola e nelle relazioni pubbliche.