Il marketing mix: appunti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il marketing è un mondo molto complesso che però sta diventando sempre più importante nel mondo del business. Le tipologie di marketing sono innumerevoli e ci sono diversi modelli che possono essere utilizzati. Il complesso delle tecniche e di tutti gli strumenti necessari al raggiungimento di vari obiettivi è detto marketing mix. Lo studio del marketing mix è molto importante sia per chi studia comunicazione, che per chi ha un'azienda e vuole implementare il proprio business. Questa guida si propone appunto di darvi alcune indicazioni riguardo il marketing mix: appunti.

24

Studiare il modello delle quattro p

Il modello delle quattro P è maggiormente orientato al produttore. Secondo questo modello, il marketing mix è costituito da quattro variabili: prodotto, prezzo, promozione e punto vendita. Per prodotto si intende un elemento che soddisfi un bisogno o un desiderio di un consumatore. Si tratta di un bene materiale o di un servizio immateriale. L'esperto di marketing dovrebbe valutare come posizionare il prodotto, come sfruttare il marchio, come sfruttare le risorse della società e come configurare il mix di prodotto, in modo che ogni prodotto completi l'altro.

34

L'importanza del prezzo

Per prezzo si intende la somma che un cliente paga per il prodotto o servizio. Il prezzo è molto importante in quanto determina gli utili di una società e, di conseguenza, la sua sopravvivenza. La regolazione del prezzo ha un profondo impatto sulla strategia di marketing e spesso influisce sulla domanda e, quindi, sulle vendite. Il marketing deve fissare un prezzo che integri gli altri elementi del marketing mix.

Continua la lettura
44

Preparare la promozione

La terza variabile è la promozione. Essa rappresenta tutti i metodi di comunicazione che un marketer può utilizzare per fornire informazioni sul prodotto a parti differenti. La promozione comprende elementi quali: pubblicità, pubbliche relazioni, il passaparola ed il personale di vendita. La pubblicità comprende ogni comunicazione pagata: spot televisivi, radio e pubblicità Internet, supporti di stampa e cartelloni pubblicitari. Nelle pubbliche relazioni, invece, la comunicazione non è direttamente pagata e comprende comunicati stampa, sponsorizzazioni, mostre, conferenze, seminari o fiere ed eventi. Il passaparola è qualsiasi comunicazione apparentemente informale sul prodotto da parte di clienti soddisfatti o di persone specificamente impegnate a creare commenti positivi. Infine, il personale di vendita gioca spesso un ruolo importante nel passaparola e nelle relazioni pubbliche.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Come redigere un piano marketing

Prima di sapere come è possibile redigere un piano marketing, è fondamentale sapere cos'è. Un piano marketing è un documento utile a definire la strategia che un'impresa ha deciso di intraprendere. Grazie ad una spiegazione analitica, è in grado...
Università e Master

Come superare l'esame di marketing

Siamo ben pronti e felici, di dare una mano, concreta ed anche del tutto efficace, per i nostri cari lettori, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di capire come e cosa far eper superare l'esame di marketing. Proprio così, abbiamo pensato di...
Università e Master

Appunti di sociologia dei consumi

Per chi compie i propri studi in ambito sociologico, mettiamo a disposizione alcuni appunti relativi alla materia della sociologia dei consumi. Saranno utili per comprendere come individuare l'utilizzo sociale degli oggetti volti al soddisfacimento dei...
Università e Master

Come riordinare gli appunti dopo la lezione

Gli studenti più meticolosi, che non vogliono perdersi la spiegazione del professore, sono soliti prendere appunti durante una lezione. In questo modo, ripassare a casa risulta essere molto più semplice e pratico. Tuttavia, poiché gli insegnanti tendono...
Università e Master

Appunti di biochimica: la glicolisi

La glicolisi è un processo metabolico catabolico, mirato quindi alla produzione energia. Essa si concretizza tramite la divisione di una molecola di glucosio in due di acido piruvico, estremamente meno complesse di quella iniziale. Di conseguenza, si...
Università e Master

Come rilegare gli appunti come un libro

Gli appunti sono un elemento fondamentale per tutte quelle persone che sono chiamate ad assistere a delle lezioni, ad una conferenza oppure semplicemente ad una formazione di lavoro e molto spesso rappresentano un vero e proprio dilemma perché vengono...
Università e Master

Appunti di zoologia

La zoologia è una scienza affascinante e coinvolgente. Questa disciplina studia gli animali e la loro evoluzione. La comprensione della nascita della vita ed il suo evolversi è il metodo più adeguato per la scoperta delle sue origini. La guida di oggi...
Università e Master

Appunti di Diritto della navigazione

Il diritto della navigazione è la disciplina giuridica che presiede legalmente al governo dell'esercizio della navigazione, che può essere per mare o per aria, consentendo quindi la distinzione tra navigazione marittima e navigazione aerea. La primaria...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.