Il francese in viaggio: vocaboli e frasi
Introduzione
Viaggiare è uno dei modi migliori per passare il tempo, per ampliare la propria cultura e visione del mondo ma quando si parte uno dei problemi maggiori è quello della lingua. Non riuscire a comunicare con la popolazione locale, anche per semplici richieste, può rovinare in parte la vacanza rendendola meno gradevole soprattutto in Paesi come la Francia dove le persone, orgogliose della propria lingua, il francese, non fanno alcuno sforzo per cercare di parlare o comprendere un altro idioma. Per questo è importante avere un piccolo bagaglio linguistico per potersi arrangiare al meglio. In questa guida vi forniremo una serie di vocaboli e frasi essenziali necessari durante un viaggio in Francia.
Domande d'uso comune
Iniziamo con le domande d'uso comune necessarie per chiedere la posizione di un luogo, la distanza, l'ora e il prezzo di un oggetto da comprare. Con le frasi "Où est ....?" e "A quelle distance d'ici...?", si domanda dov'è e quanto dista dalla propria posizione un determinato luogo. Se si vuole conoscere l'ora, l'espressione da utilizzare è "Quelle heure est-il?", mentre se si entra in un negozio, per conoscere il prezzo di qualcosa, la domanda è "C'est combien?".
Frasi per avere informazioni sui mezzi pubblici
Girando per la città "en ville", si può decidere di prendere i mezzi pubblici "moyens de transport publics" come l'autobus "bus" o la metropolitana "metrò" e perciò sono necessari i biglietti "billet", che si trovano dal giornalaio, "kiosque". Qui si acquista anche una piantina della città, delle linee metropolitane e magari si riesce anche ad avere delle informazioni. In tale occasione ci si deve esprimere con queste espressioni: "Puis-je avoir un plan de la ville, s'il vous plait?" ("Posso avere una pianta della città, per favore?"); "Je voudrais un petit plan du metro, s'il vous plait" ("Vorrei una piantina con le linee della metrò"). Acquistata la mappa, ci si può far indicare una via "Excusez-moi, pouvez-vous me montrer dans le plan où se trouvet-elle la rue...?" ("Scusi può indicarmi dov'è la via...?").
Frasi da dire al ristorante
Durante il tour si ha modo di vedere campanili "clocher", castelli "châteaux", cattedrali "cathédrale", chiese "église" e monumenti "monument". Chi ama fare passeggiate va nei giardini pubblici "jardins publics" o nei parchi "parc", altri preferiscono vedere delle mostre "exposition" o le gallerie d'arte "galerie". Sicuramente si entra in qualche ristorante "Restaurant" per mangiare. La prima cosa che si chiede è il menù "Le menu, s'il vous plait". Se si è vegetariani si domanda "Avez-vous des plats pour végétariens?" ("Ci sono piatti vegetariani?"), al contrario, se si preferisce la carne ci si esprime in tal modo: "Je voudrais un bifteck bien cuit / saignant / cuisson moyenne, s'il vous plait" ("Vorrei una bistecca ben cotta /al sangue / di media cottura, per favore"). Alla fine del pasto, "L'addition, s'il vous plait" (il conto).
Guarda il video
Consigli
- Possiamo imparare qualche frase anche cliccando su qualche sito on line