Il Criticismo di Kant

Tramite: O2O 27/05/2017
Difficoltà:media
18

Introduzione

Quando si parla di filosofia non si può non parlare del celebre filosofo tedesco Immanuel Kant. Kant diede vita a quella che era una corrente tutta sua, lontana dai canoni perseguiti nei decenni passati, il Criticismo. Il Criticismo di Kant fu un qualcosa che influenzò particolarmente i filosofi dei decenni a venire e che diede luogo anche a diverse dispute filosofiche tra i suoi seguaci. Fu infine un punto di partenza per nuove ricerche. In questa guida ci occuperemo del criticismo di Kant. Vediamo insieme quali erano gli aspetti che lo caratterizzavano.

28

Occorrente

  • Libro di filosofia
38

Tra Razionalismo ed Empirismo

Prima di parlare e capire il significato della filosofia del Criticismo di Kant è necessario che sappiate che ai suoi tempi esistevano due contrapposte correnti di pensiero: Razionalismo ed Empirismo.
Solo ora possiamo parlare del Criticismo di Kant, visto che fu l'unico a riuscire a conciliare la corrente del Razionalismo con quella dell'Empirismo, sostenendo che tutte le conoscenze avevano origine dalle esperienze sensoriali (Empirismo), ma che nell'intelletto si trovavano i presupposti per comprendere la realtà (Razionalismo).

48

Le basi del criticismo

Il Criticismo si fonda sulle forme a priori della sensibilità, che possiamo definire come intuizioni indipendenti da ogni pregressa esperienza.
Tutto ciò che noi siamo in grado di percepire sono i fenomeni presenti nello spazio e nel tempo. In questo secondo passo vi ricordo di leggere e capire molto bene ogni singolo passo per poi poter proseguire nei passi successivi senza alcun problema.

Continua la lettura
58

Le categorie

Per il filosofo tedesco esistono forme a priori dell'intelletto, che chiama categorie, che servono a unificare l'universalità della conoscenza, Sono dodici, suddivise in quattro gruppi:

- QUANTITA': unità, pluralità, totalità. (Parliamo sempre di una cosa, più cose o una totalità di cose).

- QUALITA': realtà, negazione, limitazione. (Si intende che qualcosa è reale, che non lo è, oppure che quella che noi percepiamo come realtà non è come noi la vediamo).

- RELAZIONE: inerenza, causalità, reciprocità. (Si può pensare che una determinata proprietà appartenga a una certa cosa, oppure che è causa di un altro fatto, o che due cose agiscono e reagiscono).

- MODALITA': possibilità, esistenza, necessità. (Significa che una cosa è possibile o impossibile, esiste o non esiste, oppure è accidentale).

68

La metafisica

Il Criticismo però non si limita qui, ma spazia anche nella metafisica, in cui rientrano i concetti di anima, mondo e Dio.
In questo caso il filosofo sostiene che la conoscenza di queste entità sia impossibile per l'uomo, perché si tratta di idee della sua ragione a cui non corrisponde però alcuna esperienza.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Maturità

La Pedagogia di Rousseau

Nonostante le numerose critiche che alle dottrine rousseauiane furono rivolte già dai propri contemporanei appunti che s'intensificarono nell'Ottocento e possono essere formulati anche attualmente, Jean-Jacques Rousseau resta l'autentico geniale iniziatore...
Maturità

Tesina su "Il viaggio"

Il tema "il viaggio", inteso sia in termini prettamente fisici che in più altri e vasti ambiti spirituali, spazia per la sua propria natura in moltissimi campi: dalla letteratura alle arti visive, finanche alla più moderna scienza, che ha tentato di...
Maturità

Come affrontare il quinto anno di liceo

La frequenza del quinto anno di liceo è una tappa importante del curriculum scolastico degli studenti. È la conclusione di un ciclo di studi e l'inizio di una vita diversa. Si è stanchi ed inoltre si ha un po' di ansia in quanto si deve affrontare l'esame...