Idee alternative per la foto di classe
Introduzione
Il potere di intrappolare frammenti di vita vissuta insito in una fotografia è davvero strabiliante. Su di un semplice foglio di carta è possibile imprimere un ricordo che si può rivivere in qualunque momento. Anche su digitale abbiamo la possibilità di intrappolare un istante che ci ha visti protagonisti.
Molti di noi, ripensando ai tempi della scuola, ricordano con un sorriso la famigerata foto di classe. Si tratta di una tradizione che ci costringevano a portare avanti ogni anno, dalla scuola materna fino alla maturità. Attualmente siamo genitori o insegnanti e tocca ai nostri ragazzi far parte della foto di classe. A tal proposito, potremmo mettere in pratica alcune simpatiche idee alternative per la foto di classe.
Occorrente
- Location
- Costumi
- Premi
- Tanta fantasia
Scegliere una location luminosa al di fuori dalla scuola
Quando si organizza una foto di classe, occorre anzitutto strutturare con precisione un progetto. I primi elementi da prendere in considerazione sono la location e la luce. Per quanto riguarda la location, sarebbe meglio optare per un ambiente esterno, possibilmente lontano dalla scuola. L'aula è un po' troppo buia e poi sarebbe una scelta scontata visto che la maggior parte delle foto di classe ha come background la lavagna e la cattedra.
Un ambiente originale potrebbe essere un giardino cittadino. Scattare una foto ai ragazzi con la natura che fa da sfondo sarebbe indubbiamente un modo carino per farli sentire liberi e aproprio agio. L'ambiente scolastico incute timore a volte, quindi è meglio allontanarvi gli studenti. Si sentiranno sicuramente più rilassati e sorrideranno con maggiore facilità.
Assumere pose originali e naturali
Dopo aver scelto la giusta location, dovremo disporre gli studenti in modo tale da creare una composizione originale che trasmetta buonumore. Anziché schierare i ragazzi alla maniera tradizionale, uno accanto all'altro, proviamo a lasciarli liberi di assumere la posa che preferiscono. Alcuni vorranno sedersi, altri girarsi di profilo o di tre quarti, altri ancora si metteranno sulle spalle del compagno. Insomma, l'importante è che non vi siano pose finte ed eccessivamente statiche, altrimenti la foto apparirà anonima e priva di vitalità.
L'idea è quella di suggerire una dinamica, magari creando un'immagine scomposta in cui le pose appaiano naturali e non sia strettamente necessario guardare in direzione dell'obiettivo.
Scegliere un tema divertente
Per quanto riguarda l'impostazione di un tema per la foto di classe, ci si può veramente sbizzarrire. Scherzi e travestimenti, magari a tema Halloween, rappresenteranno una soluzione assolutamente vincente. L'originalità si paleserà ancora di più se gli studenti poseranno in pigiama, oppure con dei vestiti che ricordino i personaggi di diversi film. L'importante, in tutto ciò, è che i ragazzi si divertano. Molti si sentiranno propositivi ed esporranno la loro idea. In quel caso, fidiamoci di loro e lasciamoli fare. In questo modo riusciremo a realizzare una fotografia da riguardare con piacere e con un grosso sorriso stampato in volto.
Istituire un contest fotografico
Un'idea alternativa davvero carina per le foto di classe potrebbe essere quella di organizzare un contest all'interno dell'istituto. Le varie classi potrebbero gareggiare realizzando la foto di gruppo più particolare e confrontandola con le altre.
A tal proposito, si potrebbero mettere in palio dei premi per i vincitori che saliranno sul podio. Ad esempio, si potrebbero assegnare una gita fuori porta, oppure una festa di classe, o anche del materiale scolastico.
Ad ogni modo, l'originalità dovrà essere la parola d'ordine.
Consigli
- Ascoltiamo sempre le proposte che hanno da farci i ragazzi.
- Abbandoniamo la rigidità dell'ambiente scolastico.