I terremoti più forti della storia
Introduzione
Più volte nel corso della storia, gli uomini hanno dovuto affrontare calamità naturali come terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni e tsunami, che ne hanno sconvolto l'esistenza provocando vittime, devastando interi quartieri e causando un alto numero di sfollati.In questa lista andremo a vedere quali sono stati i terremoti più forti della storia partendo da quello che ha fatto registrare la magnitudo più alta e stilando una specie di classifica fino ad arrivare al settimo posto.
Terremoto di Valdivia del 1960
Il terremoto più forte della storia è quello che di è registrato il 22 Maggio 1960 a Valdivia, città del Cile, che ha raggiunto il grado 9.5 della scala di misurazione Richter.Tale scossa ha provocato 1655 vittime, migliaia di feriti e milioni di sfollati, innescando un successivo tsunami che ha causato centinaia di vittime fra Hawaii, Giappone e Filippine.
Terremoto dell'Alaska del 1964
A risultare il secondo sisma per intensità è quello che è avvenuto il 27 Marzo 1964 nello Stretto di Prince William in Alaska. Tale terremoto ha raggiunto il valore di 9.2 gradi nella scala Richter.La scossa è durata per 3 lunghi e interminabili minuti durante i quali sono crollate moltissime abitazioni, ma ha causato solamente 128 vittime.
Terremoto di Sumatra del 2004
Il giorno di Santo Stefano (26 Dicembre) del 2004 si è verificata una potentissima scossa di 9.1 gradi di magnitudo al largo della costa occidentale di Sumatra (Indonesia) nell'Oceano Indiano.Conseguenza dello tsunami che si è innescato sono quasi 228.000 morti.
Terremoto del Tohoku del 2011
Quello verificatosi l'11 Marzo 2011 è il più forte terremoto mai registrato in una zona tradizionalmente affetta da elementi sismici come il Giappone. Questo sisma di 9 gradi di magnitudo ha provocato uno tsunami che ha causato 29.000 vittime e danneggiato alcuni rettori nucleari.
Terremoto di Kamcatka del 1952
Un terremoto di pari intensità a quello del Tohoku si è registarto il 4 Novembre 1952 nella penisola di Kamcatka in Russia. Questo, che è stato il primo terremoto della storia a raggiungere il grado 9 della scala Richter, ha provocato uno tsunami con onde che hanno raggiunto i 13 metri di altezza. Il terremoto non ha causato alcuna vittima, mentre lo tsunami ha causato migliaia di morti.
Terremoto di Arica del 1862
Il 13 Agosto 1862 nella città di Arica, allora appartenente al Perù ed ora al Cile, si è registrato un terremoto di 9 gradi della scala Richter.In conseguenza di questo sisma si è formato uno tsunami nell'Oceano Pacifico che ha colpito anche il Giappone, le Hawaii, l'Australia e la Nuova Zelanda. Causando circa 25.000 vittime.
Terremoto di Cascadia del 1700
Il 26 Gennaio del 1700 fra la California del Nord e il sud dello stato di Washington si è verificato un terremoto che si stima abbia raggiunto un'intensità compresa tra l'8.7 e il 9.2 della scala Richter.Tale scossa non ha causato nessuna vittima in quanto il terreno era praticamente disabitato. Un sisma del genere oggi provocherebbe numerose morti.