Introduzione
La Spagna è uno stato appartenente all'Unione Europea, che confina con la Francia ed Adorra a Nord-Est, a Sud con Gibilterra (Regno Unito), a Ovest con il Portogallo, in Africa con il Marocco per via di due cittadine autonome, Ceuta e Melilla, sue exclavi. Come molti Stati europei, ha risentito in modo considerevole della crisi economica dell'ultimo decennio. In ogni caso, la sua economia si basa su alcuni "punti forti". Vediamo allora quali sono i principali settori economici della Spagna.
Agricoltura
Nonostante il territorio ad un primo sguardo sembri non propriamente idoneo all'agricoltura, questa si è sviluppata molto bene. Le più rinomate coltivazioni sono quelle delle viti e degli ulivi. Basti pensare allo Sherry, o in lingua spagnola Jerez, prodotto in Andalusia nella omonima cittadina. Meno redditizie le coltivazioni di cereali, come mais, orzo riso e segale. Altra coltivazione che da parecchie soddisfazioni è quella degli agrumi lungo la fascia mediterranea.
Legname
Grazie alla presenza di una buona estensione di patrimonio forestale, sono anche diffuse le produzioni di vari tipi di legname e di sughero, in special modo nella zona settentrionale della penisola, come ad esempio nei Pirenei e nel Sistema Cantabrico.
Allevamento
L'allevamento principale in Spagna, in particolar modo nella regione della Meseta, è quello ovino. Basti pensare che a livello europeo è al secondo posto per questo tipo di allevamento. In fase di sviluppo si collocano l'allevamento bovino e suino. Di quest'ultima, di certo conoscerete i particolarissimi maiali da prosciutto pata negra (Jamon Iberico). Altro settore che è molto attivo è quello della pesca.
Industria
Settore principale è quello siderurgico, attivo in particolare nelle regioni delle Asturie, in Catalogna e nelle Province Basche. La metallurgia, invece, è diffusa un po' ovunque lungo tutto il territorio, anche se non lavora solo materiale autoctono ma anche di importazione. È altresì presente l'estrazione di petrolio. Un settore che ha avuto un grande incremento negli ultimi anni è quello meccanico. Le produzioni vanno da quelle automobilistiche, a quelle di aerei,navali e ferroviarie. Infine, meritano una menzione il settore chimico, quello tessile e del vetro.
Servizi
Anche il settore dei servizi in Spagna gode di buona salute. Molto noti sono quelli della telefonia, con alcune compagnie leader del settore. O ancora, compagnie petrolifere anche queste leader del settore dei combustibili e degli oli. Anche alcune compagnie costruttrici di treni godono di un buon successo. Infine, ma non di importanza marginale, è il settore del turismo. Godendo di una vastità di punti d'interesse culturali ed artistiche, il turismo è molto attivo e sempre in espansione. Inoltre, l'indole espansiva degli spagnoli non fa che attirare turisti desiderosi della caratteristica movida iberica. A coronare la salute del turismo, l'ottima gastronomia locale che non fa altro che rafforzare il settore turismo.