I settori economici dell'Olanda
Introduzione
L'Olanda, anche conosciuta come Paesi Bassi, è una nazione che si affaccia sul Mare del Nord e confina ad est con la Germania e a sud con il Belgio. Vari elementi hanno contribuito a fare dell'Olanda una delle grandi potenze economiche attuali, i cui abitanti godono di un livello di qualità della vita tra i più alti in Europa. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi quali sono i settori economici più sviluppati dell'Olanda.
L'agricoltura
Innanzitutto c'è da dire che l'agricoltura offre uno dei rendimenti più alti in Europa. Questa attività viene praticata avvalendosi di tecnologie modernissime e con una manodopera fortemente specializzata. Davvero numerosa è la varietà di terreni coltivati, fra cui spiccano quelli che producono cereali, patate, barbabietole da zucchero. Molto sviluppata è anche la fioricoltura, che viene praticata all'interno di enormi e funzionali serre, presenti lungo tutto il paese. Nei luoghi nei quali il terreno risulta meno fertile, ecco invece la presenza di allevamenti di bovini da latte. Ciò contribuisce a rendere i Paesi Bassi uno dei maggiori e più ricchi produttori di formaggi e di burro nel mondo. L'attività casearia, insomma, è in grado di produrre dei prodotti apprezzati in tutta Europa per la loro freschezza e genuinità.
L'industria
Il settore dell'industria ha fatto registrare, nell'ultimo cinquantennio, un ulteriore incremento. Le fabbriche si concentrano soprattutto nelle regioni meridionali del paese. Qui hanno stabilito la loro sede delle ricche e conosciute multinazionali, come la Philips e la Shell, famose in tutto il mondo per la qualità del loro fatturato. I settori trainanti dell'industria olandese sono quindi quello siderurgico, assieme a quello chimico, petrolchimico, cantieristico e agro alimentare. Inoltre, l'Olanda dispone di numerosi giacimenti di gas naturale, il quale viene estratto dai fondali del Mare del Nord e viene poi lavorato dalle industrie di superficie. Di ottimo livello anche l'industria petrolifera, con le aziende del settore che si sono rapidamente sviluppate nel corso dell'ultimo ventennio. Questa attività, assieme a quella di implementazione dei gas naturali, pone l'Olanda come uno dei concorrenti più agguerriti della Russia in ambito mondiale.
Il commercio
Una delle maggiori fonti di ricchezza del Paese è poi rappresentata dal commercio: l'abbondanza della produzione rispetto alla ristrettezza del mercato interno, fa si che l'esportazione sia, per i Paesi Bassi, una necessità assoluta. Importantissimo, a tal proposito, è anche il commercio di transito. Inoltre, per far fronte all'intenso traffico commerciale, l'Olanda ha recentemente potenziato la sua flotta mercantile e aerea, migliorando quindi la qualità delle strutture interne, delle comunicazioni stradali e ferroviarie. La rete navigabile olandese è tra le più fitte del mondo e rappresenta oggi una valida alternativa ai trasporti aerei.
Il turismo
Uno sguardo anche al settore terziario, che risulta attivo ed efficiente. Sono state promossi, negli ultimi anni, dei nuovi sistemi di comunicazione, con i corsi d'acqua che scorrono lungo il paese che sono stati trasformati secondo la filosofia di un moderno sistema idroviario. Anche il turismo, che fa parte di questo settore, ha ricevuto ultimamente un significativo impulso: molte sono, in Olanda, le località adatte al campeggio, con la presenza di ostelli ben organizzati e una ricettività alberghiera tra le prime in Europa. Da segnalare, tra gli eventi di maggiore richiamo, il Festival del Carnevale, che si celebra nei mesi di febbraio e marzo, specialmente nelle cittadine delle province meridionali e anche Keuchen-Hof, ovvero una grandiosa esposizione all'aperto di fiori che si tiene a Lisse, una piccola località a nord di Rotterdam. E poi spazio alla bellezza delle varie città d'arte, come Rotterdam, Amsterdam o Ostenda. Si calcola che oggi lavorino nell'industria terziaria e del turismo olandese, almeno 200.000 persone.
La cultura
Il settore della cultura, dell'istruzione e dell'assistenza alle famiglie, rappresenta poi uno dei settori trainanti del paese. L'efficienza con la quale viene curato questo settore, che risulta dotato di un'organizzazione davvero perfetta e capillare, contribuisce a fornire alla popolazione olandese un elevatissimo tenore di vita. Nell'ambito delle attività culturali che animano il paese, da sottolineare la rilevanza del famosissimo Holland Festival, che ha luogo ogni anno dal 1 al 23 giugno in parecchie città, tra le quali L'Aia, Amsterdam, Rotterdam ed Utrecht. Ricchissimo il programma di concerti, opere e serate dedicate alla musica da camera durante questo appuntamento divenuto ormai uno dei cult della tradizione dei Paesi Bassi.