I settori economici dell'Egitto
Introduzione
L'Egitto è uno degli Stati più importanti dell'Africa del Nord con, alle spalle, una storia secolare che ne fa uno dei paesi con le più antiche tradizioni del mondo. Il crollo dei prezzi del petrolio e il verificarsi della drammatica Guerra del Goldo nel 1990, hanno poi lasciato il paese in una situazione economica e finanziaria estremamente precaria. Il governo locale, per far fronte alla crisi, ha cercato di porre in essere una massiccia forma di privatizzazione che ha interessato tutti i settori dell'economia del paese. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi quali sono i principali settori economici dell'Egitto.
Agricoltura
L'Egitto, attualmente, è uno Stato che vive essenzialmente di agricoltura. Tale settore occupa infatti circa il 40% della forza lavoro nazionale. Negli anni '60 lo Stato requisì un gran numero di terre, diventandone in pratica esclusivo proprietario. Questo determinò la ridistribuzione delle terre fra i contadini e i più ricchi proprietari terrieri. L'agricoltura oggi prevede l'utilizzo di numerose superfici arabili, ed il governo ha promosso poderose opere di bonifica ed irrigazione dei campi. Celebri in tutto il paese, non a caso, sono le dighe di Assuan, tra le più alte e suggestive del mondo. Sulle colline egiziane si coltiva la vite, l'ulivo, la barbabietola da zucchero, il mais e il granturco.
Industria
Molto sviluppata nel paese è l'industria di tipo tessile. Questo settore dell'economia egiziana produce filati di cotone, lana e tessuti di iuta. Molto florida è anche l'industria dello zucchero raffinato, dell'acido solforico, dei fertilizzanti, della carta, del cemento e della gomma. Nelle zone interne del paese è molto sviluppata anche la manifattura del ferro e dell'acciaio, così come l'assemblaggio delle automobili e l'industria petrolifera.
Estrazione
L'Egitto è anche uno dei paesi più dinamici a livello di industria estrattiva. Possiede infatti una grande quantità di giacimenti minerari. L'estrazione è dunque uno dei settori più antichi del paese: si pensi, ad esempio, che i giacimenti d'oro e di granito sono sviluppatissimi fin dai tempi degli antichi egizi. Ma la risorsa mineraria di maggior rilievo, ancora oggi, è il petrolio, che viene prodotto e lavorato soprattutto nelle zone del Mar Rosso, del Sinai e di El-Alamein. Recentemente, sono state promosse anche importanti azioni di estrazione dell'uranio, soprattutto nella regione di Assuan.
Trasporti
Anche i trasporti hanno ricevuto un significativo impulso negli ultimi anni, tanto da diventare una delle risorse principali del paese. Le ferrovie, ad esempio, sono a partecipazione statale e coprono una rete di quasi 9000 chilometri. Sono state costruite delle linee ferroviarie di grande rilevanza: una delle principali, collega Assuan alla Valle del Nilo, per poi proseguire verso Alessandria e la costa Mediterranea. Questo settore offre lavoro a migliaia di persone. Molto sviluppati sono anche i canali navigabili sul Nilo e i canali di irrigazione che sorgono lungo questo fiume, i quali si estendono per circa 17 chilometri.
Turismo
Infine, ecco il settore economico del turismo, uno dei settori grazie al quale l'Egitto è conosciuto in tutto il mondo. Questo rappresenta uno dei settori portanti del paese, soprattutto da quando l'economia ha ricevuto un forte impulso in virtù della parziale eliminazione dei visti necessari per l'accesso all'interno del paese. Oggi, zone come quella delle Piramidi o del Nilo, rappresentano delle vere e proprie attrattive a livello mondiale. Ogni anno, sono pertanto circa 30 milioni i turisti che, da tutto il mondo, si recano in Egitto per visitare il paese, restando incantati dalle numerose magnificenze culturali, artistiche e monumentali di un paese ricco di storia e di tradizioni millenarie.