I settori economici degli Emirati Arabi
Introduzione
Gli Emirati Arabi Uniti sono uno stato dell'Asia sud occidentale, con una superficie di circa 83.600 chilometri quadrati, suddivisi in sette Emirati con una popolazione stimata al 2008 è di 4.765.000 e che hanno per capitale Abu Dhabi. Si tratta di uno Stato islamico con un'economia piuttosto florida, che vanta parecchi settori e soprattutto è in costante ascesa, grazie in particolare alla ricchezza di petrolio di questo territorio. Ma vediamo quali sono i settori economici degli Emirati Arabi.
Petrolio
La principale fonte economica di questo paese è l'estrazione del petrolio, che è arrivata a massimi di oltre 100 milioni di tonnellate all'anno estratte, affiancata dalla produzione di gas naturale. Le estrazioni avvengono sia sul territorio che lungo la costa dove si trovano copiosi giacimenti che al momento sono ancora molto produttivi, anche se per evitare che finiscano ci sono parecchie leggi che ne limitano la quantità massima estraibile all'anno, in modo tale da prolungare il benessere per un periodo di tempo notevole.
Industria
Una parte dei proventi dell'estrazione del petrolio sono stati investiti dagli Emiri per la realizzazione di un comparto industriale in grado di soddisfare il fabbisogno nazionale e di evitare che l'economia si appoggi solo ed esclusivamente sulle risorse naturali, che in quanto tali rischiano di finire lasciando completamente scoperte le casse dello Stato. In particolare sono stati realizzati impianti per la desalinizzazione dell'acqua e per la trasformazione delle materie prime, come cementifici e industrie metallurgiche e chimiche.
Turismo
Grazie ad alcuni astuti investimenti e ad un approccio relativamente permissivo, gli Emirati Arabi Uniti devono una buona fetta delle proprie entrate al turismo che in particolare nei centri di Dubai e Abu Dhabi hanno permesso di attirare moltissime imprese estere che si sono radicate sul territorio creando una vera e propria industria del divertimento, che ogni anno attira milioni di visitatori anche grazie al fatto che le città sono state completamente rinnovate e trasformate in metropoli modernissime e all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, che attirano moltissimi amanti del lusso e del benessere.
Terziario avanzato
Un altro punto chiave dell'economia degli Emirati Arabi Uniti è dovuto alla modernizzazione delle città principali che sono state trasformate in luoghi adatti al terziario avanzato, con ottimi supporti dal punto di vista tecnologico per quanto riguarda le telecomunicazioni e tutte le strutture legate allo sviluppo del software e all'installazione di uffici commerciali di prima qualità. Questa scelta è stata fatta in modo tale da attirare, grazie anche alle tasse relativamente basse, investitori dall'estero, in grado di portare know-how e tecnologia, che possono poi essere spesi direttamente dai governi degli Emirati per cercare di tutelarsi in un futuro in cui il petrolio potrebbe non essere più la risorsa di punta di questi territori.
Agricoltura e pesca
Ultimo comparto è quello della produzione agricola che a causa del fatto che gli Emirati Arabi Uniti sono un paese desertico è per lo più poco al di sopra del livello della sussistenza e si concentra principalmente nelle oasi anche se i governi hanno fatto ingenti investimenti per modificare il territorio cercando di rendere possibile una produzione agricola e alimentare che tenda a renderli autosufficienti. Questo in modo tale da evitare di dover acquistare a prezzi esorbitanti il cibo dall'estero. In questo comparto esiste anche una buona componente legata alla pesca, visto che gli Emirati si trovano lungo la costa, quindi molte industrie sono occupate nella trasformazione alimentare del pesce e nella preparazione di conserve, in modo tale da poter garantire il fabbisogno nazionale ed anche alcune ridotte esportazioni.