I radicali: come impararli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il termine "radicali" è legato non solo alle materie scientifiche e precisamente alla matematica, ma anche alla lingua giapponese. I radicali sono dei caratteri giapponesi contenuti all'interno di un kanji che viene solitamente utilizzato per la classificazione. I radicali permettono di mettere in ordine centinaia e centinaia di kanji e di dividerli e unirli in gruppi specifici in base alla loro tipologia. I radicali legati alla lingua giapponese sono parecchi (circa 214) e sono ordinati per numero di tratti. Dentro i kanji i radicali possono essere situati a destra o a sinistra, in basso o in alto o essere totalmente all'interno del kanji. Ma come è giusto impararli per avere le idee più chiare?

27

Occorrente

  • Dizionario o schema dei radicali giapponesi.
37

Per capire come imparare i radicali, dovete innanzitutto sapere che i radicali possono essi stessi essere un kanji oppure essere all'interno di un kanji. L'importanza dello studio approfondito dei radicali, è legata alla tecnica di apprendimento specifica della lingua giapponese ed è importante per capire in maniera molto più immediata la memorizzazione dei migliaia di kanji. I kanji infatti si studiano più velocemente attraverso i radicali, ma la cosa fondamentale sarà avere molta memoria e molta capacità a memorizzare le immagini. Dividendo i kanji grazie allo studio dei radicali, potrete imparare molto più velocemente il giapponese e il suo affascinante mondo di ideogrammi.

47

Dividere un kanji legato a ciascun radicale, vi farà capire la composizione intera del kanji, i vari significati di ogni radicale ma non il significato intero e interno dell'intero kanji. All'interno di un kanji, potete scomporre le varie parti e attribuire ad ognuna grazie ai radicali un significato e una storia che accumula i vari significati. Per non confondervi, per studiare i radicali, è consigliato focalizzarvi su i radicali come delle vere e proprie lettere o ancora meglio dei simboli di un alfabeto che compone i kanji.

Continua la lettura
57

Attenzione sempre a non confondervi con lo studio dei radicali. Questi ultimi in alcuni casi, riguardano soltanto la fonetica del kanji ma non il suo significato. I radicali per essere studiati, devono essere visti come nella nostra lingua, soltanto delle lettere che formano una o più parole. L'apprendimento dei radicali è comunque molto affascinante e vi farà fare un enorme passo in più verso una lingua ricca di ideogrammi carichi di significato e di importanza. Con un po' di pazienza riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armatevi di calma e concentrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come scrivere i kanji giapponesi

Lingue

Il sillabario giapponese

Lingue

Come memorizzare gli ideogrammi cinesi

Lingue

Consigli sullo studio del giapponese

Elementari e Medie

Il sistema educativo giapponese

Superiori

Come calcolare il valore dei radicali

Superiori

Come semplificare i radicali fratti

Elementari e Medie

Come ridurre più radicali allo stesso indice