I principali strumenti per il disegno artistico
Introduzione
Imparare a tirare fuori la nostra creatività, è un percorso molto particolare, basato sull'analisi non delle nostre capacità pratiche, ma di ciò che la nostra mente può e desidera elaborare. A differenza di quanto si pensi, tutti siamo fondamentalmente degli artisti, ma alcuni di noi non hanno ancora avuto la possibilità di mettersi davvero in gioco. Sia che si voglia disegnare un paesaggio, un corpo o un oggetto, diventa fondamentale osservare la realtà, analizzandola dettagliatamente, mettendo su carta ciò che la nostra mente ha immagazzinato. Ciò, per dare i frutti sperati, non può esser realizzato solamente utilizzando strumenti casuali, ma scegliendo i materiali adatti al disegno artistico. Per imparare a disegnare, nel vero senso della parola, sono necessari tempo, pazienza e strumenti. In questa guida andremo a descrivere i principali strumenti per il disegno artistico: il foglio, il carboncino, la sanguigna e le matite. Vediamo di cosa si tratta e come occorre procedere.
.
Occorrente
- Carboncino per gli schizzi
- Matita sanguigna
- Matita a mina morbida o idrosolubile
- Foglio ruvido o liscio
- Pastelli dall'effetto sfumabile
Carboncino e sanguigna
Il carboncino e la sanguigna rappresentano due strumenti importantissimi che vengono utilizzati per poter creare disegni espressivi, conferendo volume ai tratti e creando un buon chiaroscuro. Esistono in commercio due tipologie di carboncino: naturale ed artificiale. I carboncini naturali sono creati dalla combustione del legno di nocciolo, quelli artificiali sono invece composti da carbone impastato. Come caratteristiche, si può dire che siano sostanzialmente identici. La matita sanguigna, al contrario, è un impasto di argilla e ciò le conferisce un colore ambrato scuro. Rappresenta dunque un prodotto particolarmente efficace per realizzare qualsiasi tipo di disegno artistico.
Matite artistiche
Le matite rappresentano un altro strumento fondamentale nel disegno artistico. Fondamentalmente esistono tre tipologie di matite utilizzate in questo tipo di arte: le matite a mina dura, solitamente indicate con la lettera H, le matite a mina morbida, indicate invece con la lettera B e le matite idrosolubili, ovvero quelle che offrono la possibilità di creare sfumature "sbavando" intenzionalmente il tratto. Queste ultime, sono le più difficili da utilizzare, soprattutto perché i loro tratti non possono essere cancellati via e dunque sono adatte ad un artista che abbia già raggiunto nel disegno un alto grado di competenza specifica.
Foglio ruvido o liscio
Nel disegno artistico assume un'importanza primaria anche il foglio, ovvero il supporto sul quale andremo a disegnare ciò che ci interessa. Tale superficie rappresenta dunque uno degli elementi principali. La sua scelta deve ricadere sempre su supporti di ottima qualità e che rendano scorrevole la punta della matita (o penna, o pennello, o pennarello, a seconda del nostro gusto) e che assorbano nel corretto modo gli inchiostri utilizzati. È possibile scegliere tra due tipologie di foglio, quello ruvido e quello liscio. Sul foglio liscio, solitamente, si eseguono lavori grafici di tipo trigonometrico, mentre sul ruvido si eseguono disegni artistici quali ritratti, nature, paesaggi e molto altro ancora.
Linea di pastelli pigmentati
Per chi vuole fare dell?arte la sua vita, esiste anche una efficacissima linea di pastelli per professionisti per disegno artistico. Un supporto davvero ideale sia per il disegno monocromo sia per quello policromo. Questi particolari pastelli, sono tutti super-pigmentati e facilmente sfumabili. Per il disegno policromo, in particolare, ogni disegnatore potrà disporre di una linea completa di pastelli ad hoc, pensata per ogni tipo di sfumatura e colorazione. E poi possono essere molto utili anche i pastelli a cera, i quali si trasformano in acquerelli con un semplice tocco di pennello.