I principali strumenti compensativi per soggetti DSA
Introduzione
Con la sigla DSA si intendono tutti quei soggetti affetti da disturbi specifici dell?apprendimento. Comunemente, sono tutti coloro che hanno difficoltà nell?apprendimento autosufficiente di alcuni fattori di trasmissione culturale, come leggere o scrivere. I disturbi di cui stiamo parlando sono proprio la dislessia, la disgrafia, la discalculia, la disortografia e molti altri generi. Fondamentalmente, in ambito scolastico, parliamo di ragazzi e ragazze che presentano non poche difficoltà ad integrarsi e ad apprendere, infatti, recentemente, il MIUR ha introdotto particolari misure di tutela e di apprendimento per chi ne necessita. Esistono insegnanti formati ed assunti appositamente per questi soggetti, al fine di garantire un?istruzione ottima ed al pari degli altri ragazzi. Adesso, andremo a considerare tutti quei principali strumenti compensativi (o compensati) che la scuola ha predisposto per i soggetti DSA.
Strumenti compensativi tecnologici soggetti DSA
Al fine di agevolare l?istruzione e la formazione di questi particolari studenti sono stati introdotti, in ambito scolastico, una serie di strumenti compensativi di vario genere e di varia natura. Consideriamo anzitutto gli strumenti compensativi tecnologici, ovvero:
-la lavagna interattiva e multimediale.
-il registratore.
-la penna ?intelligente? o Smart Pen, che registra e poi riproduce la voce del docente.
-computer e videoproiettore.
-dizionario elettronico.
Strumenti compensativi non teconologici soggetti DSA
Adesso è bene considerare anche tutti quegli strumenti compensativi per i soggetti DSA che, invece, non sono di natura tecnologica, ma di altro genere, ovvero:
-docente che assiste il soggetto DSA.
-lettura a voce alta.
-ripetizione, più volte, di alcuni concetti.
-creazione di mappe, riassunti e schemi semplificativi.
-domande elaborate e rivolte ?dal posto?.
-aumento e miglioramento del tempo a disposizione.
Strumenti compensativi non tecnologici, da casa
Adesso è possibile considerare anche agevolazioni da casa, ricorrendo nuovamente alla distinzione di generi. A casa, parlando di strumenti compensativi non tecnologici è possibile considerare:
-schermi propri e personali.
-appunti e schemi del docente o degli altri compagni.
-tavole o tabelle con espresse le varie regole grammaticali.
-tabelle verbali con paradigmi regolari ed irregolari.
-affiancamento per lo studio pomeridiano di amici o compagni o genitori o insegnanti adibiti all?aiuto del soggetto.
Strumenti compensativi tecnologici, da casa
A casa, inoltre, per quanto riguarda gli strumenti compensativi tecnologici è possibile usufruire di:
-dizionario elettronico.
-traduttore (vocale)
-computer con correttore ortografico.
-internet.
-sintesi vocale.
-registratore e lettori mp3.
-altri strumenti audio.
-software specifici, mirati alla comprensione del soggetto DSA, come mappe interattive e testi digitali.
Conclusione
Tutti questi mezzi di supporto per i soggetti DSA sono volti ad agevolarli nell?apprendimento e nella comprensione in ambito scolastico. Adesso, questi disturbi non sono più da intendere come fragilità, bensì come punti di forza su cui ognuno può lavorare. Si sono fatti passi da gigante per l?apprendimento cognitivo di questi soggetti. La loro educazione non deve più essere vista come un limite, ma come una ?diversa? propensione naturale che deve, però, essere valorizzata.