Introduzione
La geografia è una di quelle materie dove non siamo sempre ferrati. Tuttavia apprendere nozioni basilari può rivelarsi utile e appassionare a questa materia tanto affascinante quanto indispensabile. Se siete giunti fin qui, domandandovi quali sono i principali fiumi italiani, questa lista fa proprio al caso vostro.
Po
Il Po è noto per essere il più lungo fiume della penisola italiana. Con 652 chilometri di lunghezza attraversa ben cinque regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Nasce dal Monviso, montagna più alta delle Alpi, e sfocia nel Mare Adriatico.
Tanaro
Il fiume Tanaro raggiunge una lunghezza di 276 chilometri, aggiudicandosi così il sesto posto tra i fiumi più lunghi d'Italia. Il Tanaro nasce sul confine tra Piemonte e Liguria, più precisamente dal Passo Tanarello, per infine sfociare nel fiume Po.
Adige
L'Adige prende piede dal Passo di Resia presso le Alpi, e dopo 410 chilometri si riversa abbondantemente nel Mare Adriatico. Attraversa zone molto variegate, il suo corso si estende infatti per aree pianeggianti e montuose e si sedie al secondo posto sul podio dei fiumi più lunghi d'Italia.
Ticino
Nasce dal Passo della Novena e confluisce nel Po, si tratta del fiume Ticino, il settimo fiume per lunghezza presente in Italia: quasi 250 chilometri. Il Ticino nasce dal valico alpino della Svizzera e si protende fino a raggiungere l'Italia, dove attraversa Lombardia e Piemonte.
Adda
Una lunghezza di 313 chilometri per il fiume Adda, che percorre la Lombardia nascendo dal Passo Alpisella (a 2285 metri sulla superficie del mare) e infine confluendo nel Po. Le anse del fiume Adda compaiono nello sfondo del celebre dipinto di Leonardo da Vinci: la Gioconda.
Arno
Fiume della Toscana, l'Arno è noto per la sua lunghezza, che raggiunge i 241 chilometri circa. Nasce dal Monte Falterona e sfocia nel Mar Ligure dopo aver attraversato importanti città della zona tra cui Firenze, Empoli e Pisa. La sua sorgente si trova in provincia di Arezzo, nel comune di Pratovecchio Stia.
Tevere
Attraversa Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Lazio. Il fiume Tevere nasce dal Monte Fumaiolo e si riversa nel Mar Tirreno dopo un percorso di 405 chilometri, una lunghezza che gli permette di essere considerato come il terzo fiume più lungo d'Italia.
Reno
Il fiume Reno nasce presso il comune di Piteglio e dopo aver affrontato un tortuoso percorso di 212 chilometri, attraverso Toscana ed Emilia-Romagna, sfocia nel Mar Adriatico. Da non confondere con il fiume omonimo tedesco, il Reno italiano ha una portata media di 95 metri cubi al secondo.