I personaggi principali del risorgimento italiano
Introduzione
Il Risorgimento italiano è quel periodo storico compreso tra il 1815 ed il 1871. Ma si tratta anche di un movimento ideologico, letterario, artistico che avrà il culmine nel 1861, anno dell' unità d'Italia. In questo periodo, l'idea patriottica di una Italia unita e non di altri grandi potenze era al centro di tutto. Diversi furono i personaggi del Risorgimento italiano. Tra questi, alcuni dei principali attori del Risorgimento italiano furono: Mazzini, Garibaldi, il Conte di Cavour, Cattaneo e d'Azeglio.
Vita e opere di Mazzini
Giuseppe Mazzini visse tra il 1805 ed il 1872. Era un giovane laureato in legge, attivista e patriottico, appartenente inizialmente alla Carboneria. La Carboneria era una società segreta del Risorgimento italiano. Fonda poi la Giovine Italia nel 1831, movimento nato per sostenere l'Unità d'Italia coinvolgendo più persone possibili. I principi politici di base erano: indipendenza, unità, libertà. Anche dopo la sua morte, Mazzini ebbe molta influenza in Italia e all'estero. Infatti, i suoi ideali furono alla base del Partito Repubblicano italiano e della futura Costituzione italiana. All'estero, persone come Thomas Wilson, David Lloyd George, Gandhi ed altri si ispirarono proprio a Mazzini per la politica e per l'etica.
Vita e opere di Giovanni Garibaldi
Giovanni Garibaldi visse tra il 1807 ed il 1882. Da giovane intraprendente partecipò a diversi moti risorgimentali italiani e fece parte di società segrete, tra cui la Giovine Italia di Mazzini. Viene ricordato soprattutto per la Spedizione dei Mille, da lui condotta. Tale spedizione avvenne durante il Risorgimento italiano, nel 1860, quando uomini volontari provenienti da tutta Italia, appunto circa un migliaio, si unirono in un vero e proprio esercito italiano. L'esercito di Garibaldi raccolse consensi fino al Regno delle Due Sicilie e sconfisse l'esercito borbonico in diverse battaglie. Alla fine riuscì nell'intento di unire più regioni possibili al nascente Stato italiano.
Vita e opere di Camillo Benso conte di Cavour
Camillo Benso Conte di Cavour visse nell'800. Durante la sua vita, ricoprì numerose cariche politiche di un certo rilievo. Fu infatti il primo presidente del Consiglio dei ministri dell'appena proclamato Regno d'Italia, carica che ricoprì fino alla sua morte. Fu uno dei personaggi principali del Risorgimento italino come sostenitore del Liberismo (il libero scambio era essenziale per lo sviluppo economico di uno stato), del Liberalismo (inteso come democrazia), e dell'anticlericalismo. Nonostante ciò, entrò spesso in contrasto con figure come Mazzini e Garibaldi perché li considerava troppo rivoluzionari.
Vita e opere di Cattaneo
Un altro personaggio principale del Risorgimento italiano fu Carlo Cattaneo. Egli visse tra il 1801 ed il 1869. Viene ricordato poiché fu un patriota, politico e scrittore repubblicano federalista. Ma è u personaggio italiano famoso soprattutto perché partecipò attivamente alle cinque giornate di Milano del 1848. Si tratta di cinque giorni tra il 18 marzo e il 22 marzo che portarono alla liberazione della città dal dominio austriaco. Fu uno degli episodi maggiormente ricordati del Risorgimento italiano. Infatti, dopo tale insurrezione, l'allora re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia dichiarò guerra all'Impero austriaco per riconquistare i territori italiani e unificare il Regno d'Italia.
Vita e opere di D'Azeglio
Massimo d'Azeglio visse tra il 1798 ed il 1866. Fu un politico, sotenitore del federalismo, moderato liberale e legalitario. Pensava che il federalismo fosse la soluzione, in opposizione alle idee di Mazzini. Scrisse "Gli ultimi casi di Romagna" in cui denuncia il malgoverno papale. Fu autore di "Proposta di un programma per l?opinione nazionale italiana" che risentiva delle speranze suscitate da papa Pio IX. Scrisse anche "Questioni urgenti" in cui si nota la sua avversione all?idea di Roma capitale. Ne "I miei ricordi" parla del Risorgimento italiano. Dipinse anche diversi quadri di paesaggi romantici, conservati nel Museo civico di Torino.