I personaggi principali dei Malavoglia

Tramite: O2O 15/06/2018
Difficoltà:media
114

Introduzione

"I Malavoglia" è il romanzo più noto dello scrittore siciliano Giovanni Verga, autore principale del movimento verista, attivo nel periodo che va dalla seconda metà del'800 fino ai primi del 900. La scelta dell'autore è quella di riportare unicamente i fatti e le loro conseguenze, senza esprimere un giudizio esplicito. In quest'opera si racconta l'epopea drammatica della famiglia Malavoglia che affronta le sventure della vita alla ricerca di un miglioramento delle proprie condizioni economiche. Vediamo i personaggi principali che animano questo romanzo.

214

Padron 'Ntoni

Padron 'Ntoni è il capo della famiglia ed è un pescatore reso saggio dalle avversità della vita, ed ormai anziano. Si tratta di un personaggio che rappresenta l'attaccamento alle tradizioni e spesso parla per proverbi e per detti. Conservatore con un approccio negativo, cerca di mantenere la famiglia in una condizione economica decente col duro lavoro, senza una speranza di miglioramento. È molto attaccato all'ordine precostituito delle cose.

314

Bastianazzo

Bastianazzo è il figlio primogenito di Padron 'Ntoni e marito della Longa. Tenta di alterare le condizioni economiche della famiglia cercando di fare fortuna con un investimento in lupini, ma muore durante il naufragio della sua imbarcazione, determinando l'inizio del declino economico e sociale dell'intera famiglia. La sua morte infatti priva del sostentamento e della fonte di guadagno i suoi, lasciandoli in preda alle avversità.

Continua la lettura
414

'Ntoni

'Ntoni è il nipote primogenito del vecchio padron 'Ntoni. Il suo personaggio è quello di un ragazzo inquieto e che mal sopporta la condizione economica disastrosa della sua famiglia. Finisce in carcere e solo dopo aver scontato la sua pena ed aver affrontato il dolore per la fuga di sua sorella Lia, comprende fino in fondo il tradizionale attaccamento alle proprie origini, come si riflettono nelle parole del nonno e nella vita sempre uguale a se stessa del miserabile paese di Aci Trezza.

514

La Longa

La Longa è la moglie di moglie di Bastianazzo, che nel romanzo spesso viene chiamata anche Maruzza. Deve affrontare due lutti con la morte del marito Bastianazzo e del figlio Luca, ma viene colpita dal colera durante l'epidemia e muore, chiudendo l'epopea della famiglia Toscano.

614

Mena

Mena è la figlia di Bastianazzo, una donna semplice ma operosa e completamente dedita alla famiglia. La sua storia drammatica si sviluppa quando dopo essere stata promessa sposa a Brasi Cipolla, deve rinunciare all'amore in favore della scelta economica rinunciando al suo innamorato Alfio perché povero. Mena resta quindi con il fratello Alessi e la cognata Nunziata per occuparsi della Casa del Nespolo che è stata riscattata e fa da madre ai figli di Alessi e Nunziata rendendosi custode dei valori della famiglia.

714

La Locca

La Locca è la povera sorella dello zio Crocifisso, vedova, una vecchia pazza e demente, che vaga per il paese alla ricerca del figlio Menico, morto in mare nel naufragio della Provvidenza affondata con Bastianazzo ed il carico di lupini. La sua storia ha fine quando viene internata nell'ospizio dei poveri in seguito all'arresto del secondo figlio che nel romanzo viene solo citato come "figlio della Locca".

814

Turi Zuppiddu

Turi Zuppiddu è il vicino di casa dei Malavoglia, ed è un calafato il cui lavoro è riparare le barche dei pescatori. È sposato con Comare Venera, che viene detta la Zuppidda, che è la pettegola del paese. Le sue vicende si intrecciano con quelle di 'Ntoni che vorrebbe sposare sua figlia Barbara ma deve rinunciare a causa della miseria in cui è precipitata la famiglia Malavoglia.

914

Alessi

Alessi è il fratello minore di Luca e 'Ntoni e Luca, all'inizio del romanzo è molto meno maturo e responsabile di Luca, ma si mostra il più incline a seguire le orme del vecchio Padron 'Ntoni del quale spesso cita i proverbi. A lui tocca il ruolo di traghettatore dai valori ancestrali attraverso le difficoltà della vita moderna, col matrimonio con la la vicina Nunziata, il riscatto della Casa del Nespolo e la ricostruzione della famiglia Malavoglia di cui diviene il nuovo patriarca.

1014

Lia

Lia è l'ultimogenita della famiglia Malavoglia, ed in seguito alla caduta in disgrazia della famiglia, privata degli unici due beni duraturi offerti dalla società ancestrale, la reputazione e l'onore, emigrerà per diventare una prostituta, venendo così cancellata dalla modernità che invece non ha potuto sconfiggere del tutto Alessi, saldamente ancorato ai valori tradizionali.

1114

Alfio Mosca

Alfio Mosca è il prototipo dell'onesto lavoratore, semplice e positivo, è un carrettiere che possiede un asino ed, in seguito, un mulo. È innamorato di Mena, ed anche lei di lui, ma non potranno sposarsi perché il giovane è povero. Alfio partirà da Aci Trezza dove tornerà dopo 8 anni ma ancora Mena non vorrà sposarlo, anche se Malavoglia sono rimai in disgrazia e Alessi sia sposato con Nunziata.

1214

Zio Crocifisso

Zio Crocifisso che è chiamato anche "Campana di legno", è lo strozzino del paese, vecchio e avaro, che presiede agli affari e possiede barche e case. È zio della Vespa, e la sposerà per accaparrarsene la dote, ma il piano fallisce miseramente perché la moglie dilapida velocemente tutto il patrimonio accumulato in una vita.

1314

Compare Agostino Piedipapera

Compare Agostino Piedipapera è un mediatore con pochi scrupoli, storpio e immischiato in faccende di contrabbando. Insieme allo zio Crocifisso è il responsabile della rovina economica dei Malavoglia, perché finge di acquistare il credito che Padron 'Ntoni deve all'usuraio per sfrattare la famiglia dalla casa del nespolo. Sua moglie è Grazia Piedipapera, una pettegola che però è sensibile ai problemi dei Malavoglia.

1414

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Breve analisi de "I Malavoglia" di Verga

"I Malavoglia" è una delle opere maggiori di Giovanni Verga, uno dei maestri della narrativa novecentesca. Il romanzo è tutto imperniato sulla storia di una famiglia di pescatori siciliani, i Toscano (chiamati in paese "Malavoglia", da qui il titolo),...
Superiori

I personaggi principali dell'Eneide

Enea è il protagonista dell'Eneide, da cui prende il nome il poema. Nell'Eneide sono narrate le vicende italiche che attribuivano agli esuli troiani la fondazione di alcune città nella penisola italiana, ma soprattutto si riferisce alla tradizione secondo...
Superiori

I personaggi principali del risorgimento italiano

Il Risorgimento italiano è quel periodo storico compreso tra il 1815 ed il 1871. Ma si tratta anche di un movimento ideologico, letterario, artistico che avrà il culmine nel 1861, anno dell' unità d'Italia. In questo periodo, l'idea patriottica di una...
Superiori

I personaggi principali dell'Orlando Furioso

L'Orlando Furioso è un poema cavalleresco scritto da Ludovico Ariosto e pubblicato nel 1516 a Ferrara. Il poema è composto da 46 canti divisi in ottave. L'opera è una continuazione dell'Orlando Innamorato e vede come protagonista Orlando. La caratteristica...
Superiori

I personaggi principali del Barone Rampante

Il Barone Rampante è un romanzo scritto da Italo Calvino nel 1957. Il romanzo è ambientato ad Ombrosa, un paesino immaginario della riviera ligure. Biagio, il fratello minore del protagonista, è colui che narra le vicende del romanzo. Qui di seguito troverete...
Superiori

I principali personaggi dell'Iliade

L'Iliade è il primo dei due grandi poemi epici greci attribuiti ad Omero. Esso prende il titolo da Ilio, altro nome della città di Troia. L'opera è divisa in 24 canti segnati con le lettere maiuscole dell'alfabeto. L'Iliade ebbe numerose traduzioni e...
Superiori

Analisi dei personaggi de "I promessi sposi"

"I promessi sposi", classico della letteratura italiana di Alessandro Manzoni, a distanza di tanto tempo, suscita l'interesse di tutti. Tanto che ne esistono delle versioni cinematografiche, riproposte ancora oggi in TV. La trama è più o meno nota a chiunque....
Superiori

I personaggi del Fascismo

Il Fascismo è stato un movimento politico italiano che si è formato in partito nel 1921 e è diventato un regime totalitario dal 1922 fino al 1943.Sicuramente l'esponente del fascismo più famoso è il suo fondatore e capo indiscusso Benito Mussolini, il...