I migliori siti di scambio linguistico
Introduzione
Conoscere bene una lingua straniera oggigiorno è sicuramente un vantaggio, in quanto è uno dei requisiti più richiesti in ambito lavorativo. Tuttavia, imparare una lingua non è mai molto semplice: sono necessari tanto esercizio e costanza nello studio. Il metodo più efficace e veloce di apprendimento linguistico è indubbiamente quello di interagire con un madrelingua. Per questo motivo, esistono tantissimi siti online di scambio linguistico, che permettono di entrare in contatto con un madrelingua e comunicare stabilmente con lui. Si parla di scambio proprio perché entrambi possono perfezionare le proprie competenze linguistiche nella lingua dell'altro. Questi siti costituiscono anche un'occasione unica per conoscere nuove persone e fare nuove amicizie. Vediamo allora quali sono i migliori siti di scambio linguistico!
Italki
Il primo sito di scambio linguistico che vi propongo è Italki, che si trova al primo posto nelle classifiche di moltissimi utenti. Questa piattaforma offre molteplici opzioni, in base alle esigenze dell'utente. Si può infatti scegliere di chiacchierare amichevolmente con un partner linguistico, oppure si possono fare delle lezioni private con dei professori o con dei tutor. Per trovare il partner giusto bisogna compilare alcune sezioni, in cui si dovranno specificare la lingua che si vuole apprendere, il livello di competenza attuale e l'età. Naturalmente, condizione necessaria è che il partner sia a sua volta interessato ad imparare l'italiano. Se si sceglie invece di seguire delle lezioni con i professori o i tutor, bisognerà pagare una piccola somma. I prezzi sono comunque accessibili (i tutor sono più economici dei professori) e gli insegnanti molto efficienti.
Speaky
Speaky è un altro sito molto diffuso di scambio linguistico. L'iscrizione richiede un account Facebook o Google. Subito dopo aver effettuato l'iscrizione, la piattaforma mette a disposizione una lista di utenti, disponibili per una chiacchierata o anche per una conversazione scritta. Il sito, infatti, permette di usufruire di un sistema di chat, utilissimo per apprendere le regole grammaticali e per farsi correggere eventuali errori. È presente anche un'opzione che consente di chiamare il partner linguistico scelto, offrendo contemporaneamente dei suggerimenti sugli argomenti da proporre nella conversazione e una modalità per scrivere degli appunti. Infine, è disponibile un sistema di sfide tra gli utenti, che rende l'apprendimento più divertente. Recentemente è stata creata un'app per cellulari, in modo da poter accedere al sito più agevolmente.
Conversation Exchange
Il terzo sito di scambi linguistici è Conversation Exchange. Esso offre tre modalità di scambio: conversazione faccia a faccia; corrispondenza; chat di testo, vocale e video. La prima modalità offre la possibilità di trovare, tra la lista degli utenti, qualcuno che abiti nella propria zona. In questo modo, si può organizzare un incontro in cui i due partner linguistici potranno parlare e conoscersi di persona. La seconda modalità, detta anche "amici di penna", consente invece di scambiare email con un partner (che ovviamente ha le caratteristiche che cerchiamo). È utile per chi non ha molta dimestichezza nelle conversazioni orali e non ha molto tempo di scrivere in chat. Infine, la terza modalità è appunto quella che permette di chattare con tutti gli utenti che abbiamo aggiunto alla nostra lista di amici. Si possono anche mandare registrazioni vocali o usare video-chat.
My Language Exchange
My Language Exchange è uno dei siti più conosciuti, nonché uno dei migliori. Il suo punto di forza è quello di essere diffuso in tantissimi paesi del mondo: questo dà la possibilità di parlare con tantissime persone di nazionalità diverse e conoscere varie culture. Inoltre, è il sito in cui è più facile trovare partner che siano disponibili a uno scambio costante e prolungato nel tempo. Anche in questo caso le modalità di scambio sono costituite dalla chat vocale o scritta oppure dalle email. Inoltre, è disponibile una sezione chiamata "Club Library", in cui si possono trovare dei termini o delle espressioni tipiche della lingua che ci interessa, tradotte in italiano. Infine, è anche possibile creare dei piccoli gruppi di conversazione ed esercitazione, tramite l'opzione "Lesson Plans". L'iscrizione al sito richiede un abbonamento mensile.
WeSpeke
WeSpeke è un ottimo sito di scambi linguistici. È nato da poco, ma è già ben sviluppato. Offre tantissime modalità di scambio: chat vocali, chat scritte, video-chat, email, registrazioni vocali. In questo modo può davvero soddisfare le esigenze di tutti e consentire un miglioramento delle competenze sia scritte che orali. Ciò che lo differenzia dagli altri siti è il fatto che l'utente non potrà scegliere il partner linguistico, ma sarà il sito stesso a proporne uno. In più, l'utente può crearsi un quaderno online, su cui scrivere appunti, nuovi termini appresi, concetti da fissare, argomenti da approfondire e tanto altro ancora. La novità del sito sta anche nella modalità di interazione con classi di studenti e professori: ci sembrerà di partecipare ad una vera e propria lezione di scuola! È possibile accedere al sito anche tramite app su android.